Quando donna fa rima con arte

Quando donna fa rima con arte Quando donna fa rima con arte Donne architetto, studiose, critici d'arte, artiste parlano di altre donne nel ciclo di incontri .Profili di donne nelle arti, nell'architettura e nelle arti applicate: Il ciclo è organizzato dall'Istituto di Pino Torinese .Alvar Aalto per lo studio e l'archivio dell'architettura moderna e storica, (presidente è Leonardo Mosso). Il programma, curato da Laura Castagno, comprende dodici incontri intorno a personalità femminili, italiane e straniere, operanti nel settori dell'arte e dall'architettura. L'appuntamento è ogni giovedì pomeriggio (inizio ore 17,30) nella sala .Marginalia, in via Lagrange 29. L'altro giorno ha aperto la rassegna la poetessa Carla Bertola su .Donne nella poesia multiforme.. Le relazioni sono accompagnate da audiovisivi, spesso inediti, musiche e dibattiti con il pubblico. Questo il calendario. Gennaio: il 22, Laura Castagno parlerà di .Grete Schutte Lihotzky., pioniera del Razionalismo architettonico in Germania e in Russia; il 29, Mirella Bandini su .Sonia Delaunay Terk., importante presenza nella pittura internazionale. Febbraio: il 5, Giuliana Chiappo Jorio sul tema .La donna architetto nel panorama torinese.; il 12, Naila Clerici tra storia e antropologia con .Spirito geometrico e pensiero astratto nell'espressione artistica delle donne indiane d'America.; il 19, Clotilde Vitrotto e Maria Lai su .Espressioni, ambiente, memoria.; il 25, Chiara Comuzio parlerà delle italiane con .Una generazione di progettiste: Franca Helg, Gae Aulenti, Anna Castelli Ferrieri, Cini Boeri.. Marzo: il 5, Viaria Conti su .Bice Lazzari.; il 12, Rosanna Maggio Serra su .Carol Rama.; il 19, Anna Gilibert Volterrani su .Cctavia Hill, vittoriana inqu tra estetismo e finanza., considerata antesignana della protezione ambientc'e; il 26, Silvana Pettenati su .Irene Chiapusso Voli, scienziata artista.. Giovedì 2 aprile chiuderà il ciclo l'incontro con Margit Knapp Cassola, Petra Probst, Inge Schlagen e Monica Vetter su .Hannah Hoch, il dada in Germania». Questo appuntamento è stato organizzato in collaborazione con il Goethe Insti tu t di Torino. g. t.

Luoghi citati: America, Germania, Russia, Torino