Quel «piccolo mostro» è pericoloso

Quel «piccolo mostro» è pericoloso Quel «piccolo mostro» è pericoloso Zanone ha fatto sequestrare in tutta Italia i «New grobots» - Il giocattolo a contatto con l'acqua aumenta di volume - Un frammento ingerito non può essere eliminato ROMA — ./ new grobots sono pericolosi per la salute dei bambini e non conformi alla legge che disciplina la sicurezza dei giocattoli.. Con un decreto entrato In vigore ieri il ministro Zanone ne ha disposto il sequestro ed il divieto di vendita su tutto il territorio nazionale. I .new grobots» sono dei piccoli mostri prestorici (o dei robot) che messi a contatto con l'acqua crescono In misura notevole rispetto al loro volume Iniziale. Se un bambino li mette In bocca può soffocare. Le Indagini del ministero hanno dimostrato — come si legge nel decreto - che .il materiale di cui sono costituiti questi giocattoli, se ingerito accidentalmente anche allo stato di frammento, non è spappolarle né digeribile, ma aumenta di dimensioni volumetriche al punto di precludere la possibilità di eliminazione dal corpo umano e non perde questa caratteristica nel tempo.. Il giocattolo è prodotto dalla -Popar Japan» ed è importato in Italia dal «Gruppo Italiano Diffusione» con sede a Milano. I ■new grobots» attualmente in vendita presso i negozi di giocattoli in tutta Italia dovranno essere posti sotto sequestro, sulla base di quanto ha disposto Zanone, dal carabinieri e dalla Guardia di finanza e non potranno più entrare sul territorio nazionale. Il vicepresidente della «Giraffa» (cooperativa d'acquisto) Enrico Noè ha commentato la notizia precisando che «i new grobots erano perfettamente in regola, riservati ai bambini dai sette ai dieci anni, con la scritta bene in evidenza in ogni giocattolo. Grandi dai cinque ai sei centimetri e in vendita a 3000 lire i piccoli mostri hanno avuto una discreta diffusione due anni fa. Ora in Italia restano solo poche rimanenze. Il ministro ha deciso che sono pericolosi, va bene. Ma a questo punto, se finiscono nella mani di un bambino piccolo, anche le palline di vetro sono pericolose. Vieteranno anche le palline?.. Un'Indagine del «Comitato difesa consumatori» fatta poco prima di Natale ha preso in esame 42 tipi di giocattoli acquistati in negozi specializzati, supermercati, banchi ambulanti II 90 per cento non ha superato l'esame della sicurezza, ma la commissione puntava la scelta proprio sul giocattoli più evidentemente rischiosi. Da qui l'altissima percentuale. Il 21 novembre '85 11 ministro dell'Industria, Altissimo, aveva disposto 11 sequestro del palloni giocattoli «Ufo-Solar. ritenendoli pericolosi per la navigazione aerea. A Ferragosto un jet della Olymplc Airways aveva denunciato la mancata collisione con un «missile» che poi si era rivelato un pallone giocattolo «Ufo-Solar». Nel giugno scorso il pretore di Susa ha disposto il sequestrò di pistole e fucili giocattolo di una ditta del Milanese. Tolta la corona rossa alla bocca della canna e infilati degli spilli al leggerissimi proiettili in gomma, i giocattoli erano diventati pericolosi. I carabinieri avevano appurato che gli spilli di conficcavano In una tavola di compensato.

Persone citate: Altissimo, Enrico Noè, Zanone

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma, Susa