Nuovo direttore al «Messaggero» di Vittorio Emiliani

Nuovo direttore al «Messaggero» Pendinelli sostituisce Emiliani Nuovo direttore al «Messaggero» Polemiche sulla decisione della Montedison ROMA — La Montedison, proprietaria del quotidiano Il Messaggero, ha nominato un nuovo direttore della .testata:. Mario Pendinelli sostituisce Vittorio Emiliani. Pendinelli — condirettore del giornale, dopo essere stato in precedenza direttore del Mondo e commentatore del Corriere della Sera — assumerà la carica dal 26 gennaio. Tale decisione suscita polemiche: il comitato di redazione e la Fnsi (Federazione nazionale della stampa italiana) criticano il •licenziamento ■ dal Messaggero di Emiliani, che l'ha diretto per 7 anni. •Si pongono grani interrogativi — sostiene la Fnsi — sulle vere motivazioni che possono aver provocato il provvedimento dell'azienda a carico di un collega cui va riconosciuto l'indiscutibile merito di aver diretto con grande e sicura professionalità uno del più importanti quotidiani-, Vittorio Emiliani ha aggiunto che la richiesta di lasciare la guida del giornale era partita dal presidente della Montedison, in colloqui iniziati prima di Natale e conclusi mercoledì sera.. -Mi. offrono pennacchi, — ha dichiarato — come dice Sergio Zavoli; ma io voglio continuare a fare il giornalista. L'assemblea dei giornalisti, ieri pomeriggio, ha espresso solidarietà per Emiliani ed esplicita preoccupazione per il «metodo» con il quale la proprietà lo ha •rimosso- da direttore. I redattori hanno deciso di far uscire il giornale di oggi, per presentare ai lettori la loro interpretazione di questa vicenda: Il Messaggero non sarà invece in edicola domani. Nel frattempo il comitato di redazione si incontrerà con i rappresentanti della proprietà per ottenere chiarimenti. Se non si giungerà ad un accordo, verranno effettuate altre 48 ore di sciopero.

Persone citate: Mario Pendinelli, Pendinelli, Sergio Zavoli, Vittorio Emiliani

Luoghi citati: Roma