Ritornano sulle strade i bolidi che hanno fatto sognare le folle

Ritornano sulle strade i bolidi che hanno fatto sognare le folle La gara di regolarità per le vetture costruite dal 1930 al 1965 Ritornano sulle strade i bolidi che hanno fatto sognare le folle Domani su un percorso diffìcile l'inizio della competizione fra i due noti centri turistici Tornano sulle strade 1 «bolidi» che dagli anni Trenta al Sessanta hanno fatto sognare piloti e appassionati dello sport automobilistico. L'occasione è data da un'iniziativa presa dallo Sportine Club Sestriere in collaborazione con 11 Club Italia e la rivista AutoCapital che hanno Indetto la MontecarloSestriere, gara di regolarità per auto d'epoca in programma nella serata e nella notte tra venerdì e sabato. , Vetture costruite dal 1930 al 1965, dominatrici del più celebri rallles del passato e oltre un centinaio di concorrenti provenienti da tutta Europa e anche dagli Stati Uniti, si sfideranno In una maratona notturna che congiungerà, due capitali del turismo e dell'automobilismo sportivo come Montecarlo e Sestriere attraverso tappe di grande prestigio quali 11 Col de Turini e la Cesana-Sestriere. Grandi case automobilistiche italiane ed estere hanno risposto con entusiasmo al richiamo della manifestazione che conclude in grande stile le celebrazioni per 11 centenario dell'Invenzione dell'automobile: Alfa Romeo, Ferrari, Fiat, Lancia, Maserati e la vecchia Bu gatti (tutte riunite nel Club Italia) difenderanno i nostri co- lori mentre Mercedes Benz. Porsche, Volvo, Aston Martin, Lotus-Ford, Renault Alpine, Austin, Mg e Jaguar rappresenteranno 11 resto d'Europa. Alcune di queste (valore di decine di milioni), gelosamente custodite dal fortunati proprietari sono state le protagoniste di avvincenti e vittoriosi rally In tutta Europa. Saranno 603 i chilometri che 1 piloti dovranno percorrere con venti controlli orari da affrontarsi quasi senza soste. La gara di regolarità è organizzata dall'Ac Monaco e dell'Ac Torino sotto l'egida della Csal dell'Asi e della Fla-Fiva. La partenza è fissata da Montecarlo alle 17.20 di venerdì Dalla capitale monegasca le vetture toccheranno il Col de Turini 11 Col di Tenda e dopo aver superato Cuneo saranno ad Alba alle 22.51. Qui nella stupenda Piazza Risorgimento Illuminata a giorno per la straordinaria occasione, 1 piloti potranno ristorarsi con un pasto caldo offerto dalla Municipalità e poi tutti ancora al volante a lottare nella lunga e fredda notte invernale. La carovana toccherà Stuplnigl Avigllana, Lanzo, 11 Col del Lis, Busa, Sauze d'Oulx, Cesana e, meta finale, Sestriere. Fra i concorrenti vi sono nomi illustri dello sport e del mondo automobilistico, dall'ine. Mauro Forghieri, responsabile dell'ufficio studi avanzati della Ferrari, al campione mondiale off-shore Renato Della Valle, dar Donald Healey (creatore delia mitica Austin Healey)' a Oino Munaron, ex pilota di gran prestigio. Insieme con loro rappresentanti del giornalismo come il direttore del settimanale «L'Espresso» Giovanni Valentin! e 11 responsabile dei periodici francesi «Echappement» e «Auto Passion» Pierre Barbaza, esponenti del mondo economico, industriale e finanziario quali Giuseppe Lucchini Leonardo ' Fioravanti (responsabile della Pinlnfarlna studi e ricerche), l'Industriale farmaceutico Gian Paolo Zambelettl L'arrivo della carovana di auto storiche dopo i 603 chilometri dell'itinerario, è fissato per le 8.56 di sabato. Una scadenza non casuale. Nello stesso istante Infatti prenderà il via la sezione italiana della 55esima edizione del Rally di Montecarlo, prima tradizionale gara del Campionato mondiale rally che farà convergere sul Principato 1 bolidi partiti da varie dttà europee. Redud da una notte di battaglia sulle strade tortuose del Piemonte, i piloti delle quattroruote veterane consegneranno simbolicamente Il testimone dello sport automobilistico al campioni d'oggi, a testimonianza della continuità di due generazioni di auto e piloti tutti uniti dalla comune passione per lo sport delle quattroruote. Al via, la squadra ufficiale Martini lancia, presente con tre Lancia Delta, Gruppo A affidate a Kankkunen-Piironen, BlaMon-Siviero-è 8aby-Faàchffie: Otti* alle tre Lancia ufficiali, partiranno da Sestriere altre 13 vetture tra cui le Lancia Delta 4 per 4, Gruppo N, della scuderia Jolly Club affidate a Caneva-Roggia e Ficrio-Pirollo. Per 1 partecipanti alla prima edizione della Montecarlo-Sestriere, la straordinaria giornata non si concluderà con l'arrivo nella piccola capitale torinese del turismo e dello sport automobilistico. Alle 14.30 infatti la carovana delle vetture d'epoca si trasferirà sulla nuovissima pista di ghiaccio del Lago Losetta, Impianto tecnologicamente all'avanguardia (realizzato dallo Sporting Club Sestrieres) e sede di una «Scuola di guida sicura, unica in Italia. Qui i piloti daranno vita ad una prova spedale conclusiva. Tutti i concorrenti si incontreranno infine nella splendida cornice del «Principi di Piemonte Grand Hotel» dove si svolgerà una cena di gala offerta dagli sponsor» della manifestazione: Martini e Rossi Salma, Fiat, Slem, Magneti Marelll Weber e Toro Assicurazioni. Nel corso del banchetto conviviale avverranno la premiazione e la consegna di una parte del proventi alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro. E' questa un'altra lodevole iniziativa decisa dal promotori per dare un concreto contributo alla lotta contro il male del secolo. La Montecarlo-Sestriere infatti come già lo scorso anno la Sestriere-Cortina d'Ampezzo, devolverà metà del proventi in beneficenza. Sarà la stessa. presidente della Fondazione, Allegra Agnelli, a ritirare sabato 11 ricavato della manifestazione.