Primo divieto anti-plastica

Primo divieto anti-plastica L'ordinanza a Castagneto Po Primo divieto anti-plastica Positive reazioni dei commercianti locali CASTAGNETO PO — Nel 1973 era a capo di un comitato per la difesa dell'ambiente che lo vedeva schierato contro l'Enel e l'inquinamento atmosferico prodotto dalla centrale termoelettrica di Chivasso. Adesso è pronto per un'altra battaglia, contro la plastica. Angelo Revello, 49 anni, sindaco da tre legislature del comune di Castagneto Po (sulla collina chlvassese, 1080 abitanti) sarà 11 quarto primo cittadino in Italia (U primo in Piemonte) a vietare la messa in vendite, la diffusione, l'abbandono sul territorio comunale di sacchetti e bottiglie di plastica. L'ordinanza sarà firmata a giorni, e diventerà esecutiva all'Inizio della settimana prossima. Quando gli è venuta quest'idea? «Innanzi tutto voglio ricordare che esiste un decreto firmato nell'84 dal ministro Altissimo che prevede l'abolizione dei sacchetti e dei contenitori di plastica a partire dal 1° gennaio del 1991. Poi, circa un mese fa, sono venuto a conoscenza che tre sindaci di altre regioni, Cadoneghe (Padova), Loiano (Bologna) e Lerici (Lfi Spezia) avevano adottato un provvedimento slmile: mi sono messo in contatto con il collega Elio Armano, sindaco di Codaneghe, che è 'stato il primo in Italia e dal quale ho ricevuto un'intéressante documentazione». Il sindaco Revello è anche presidente della riserva naturale del bosco del Vaj (72 ettari) e sono anni che si batte per vedere eliminati tutti 1 rifiuti, soprattutto sacchetti di plastica, che vengono abbandonati durante le scampagnate. Ma cosa dicono i titolari dei due commestibili di Castagneto Po? Manuela Borea, 32 anni, via Roma 5, dice di non essere sorpresa della cosa, «Da sei mesi cerco.di spingere i sacchetti di carta per la spesa. Tempo fa avevo anche regalato delle graziose e robuste borse realizzate con fibra di nylon, da usarsi anche in altre occasioni». Per Maria Versilia, piazza Rovere 16, è una iniziativa più che validissima e con la soppressione dei sacchetti di plastica intravede anche un maggior guadagno.

Persone citate: Angelo Revello, Elio Armano, Manuela Borea, Maria Versilia, Revello