Missili sull'Iran, 100 morti

Missili sull'Iran, 100 merli Colpite Qom e Isfahan, gli iraniani attaccano a Sud di Bassora Missili sull'Iran, 100 merli Centrata nel Golfo una petroliera diretta in Italia - Il «New York Times»: «Washington disinformava i due Paesi» - Battaglia sullo Shatt el Arab NICOSIA — Città e quartieri civili continuano ad essere drammaticamente coinvolti nella Guerra del Golfo tra Iran ed Iraq. Per 11 terzo giorno consecutivo, 1 caccia Iracheni hanno compiuto attacchi contro la città di Qom, capitale spirituale dèlia Repubblica Islamica iraniana, ed hanno colpito con missili la città di Dezf ul e il centro commerciale di Isfahan. Missili iracheni avrebbero colpito anche le città di Nehawen, Borujerd e Ramhormoz. Secondo fonti iraniane, complessivamente 1 morti sarebbero un centinaio. Un portavoce dello stato maggiore Iracheno ha spiegato che attaccando lè città iraniane, l'Iraq ha intesò vendicarsi per 1 missili caduti domenica su Baghdad e su Bassora. L'agenzia Iraniana Ima ha confermato che missili iracheni hanno colpito zone residenziali di Isfahan, danneggiando diversi edifici, e che a Dezful un civile b rimasto ucciso. L'agenzia ha spiegato che decine di persone erano state uccise o ferite dal missili terrx-terra caduti domenica pomeriggio sulla stessa città... Sul fronte meridionale continua l'offensiva nerbala 5 lanciata all'alba di venerdì dallo stato maggiore iraniano. Le truppe di Khomeini hanno sferrato nottetempo un nuovo attacco contro 11 nemico attestato a Sud di Bassora, mentre si combatte ancora accanitamente nelle paludi vicine allo Shatt el Arab. Sia Baghdad che Tehèran definiscono «ingenti» le perdite inflitte al nemico. Che la guerra stia conoscendo giorni che potrebbero anche rivelarsi decisivi lo conferma la visita compiuta In queste ore al fronte dal presidente Iracheno Hussein. La tv lo ha mostrato con elmetto ed occhiali da sole a colloquio con i comandanti del Terzo Corpo d'Armata che ha sostenuto l'urto della offensiva Iraniana. In un comunicato dal fronte, l'agenzia di stampa ufficiale Irachena ha annunciato ieri: «Le benedette forze irachene stanno avanzando e liberando il sacro suolo iracheno dalle belve di Khomeini. I soldati iracheni marciano tutte montagne'di corpi lasciati dal nemico in ritirata*. Una petroliera liberiana proveniente dal Kuwait, la Atlantic Dignity, è stata colpita nella notte tra domenica e ieri da due missili mentre era in navigazione nella parte meridionale del Golfo alla volta dell'Italia. Gli ordigni sono stati lanciati da una nave da guerra iraniana che l'aveva intercettata 5 ore prima. Non ci sono vittime tra i 24 marittimi sudcoreani. La Atlantic Dignity è stata colpita alle 0.25 Italiane a 16 chilometri dallo stretto di Hormuz. Trasportava 80 mila tonnellate di greggio. Colpita lungo la linea di galleggiamento, non ha subito gravi danni. E' questo 11 quarto attacco contro navi provenienti dal Kuwait e il secondo In pochi giorni contro un mercantile diretto In Italia. Nell'ambito della Guerra del Golfo, l'Iran colpisce navi legate a interessi di Paesi che, secondo Teheran, aiutano l'Iraq. Baghdad a sua volta bombarda petroliere che trasportano greggio Iraniano. SI è appreso da Washington che negli ultimi anni gli Stati Uniti avrebbero cercato di propiziarsi Iran e Iraq passando segretamente ad entrambi informazioni riservate che perù sarebbero state «deliberatamente distorte o inaccurate» alla luce dell'obicttivo di fondo della politica americana in queir area: impedire ad uno dei due Paesi di vincere la guerra del Golfo e contenere l'influenza dell'Urss. Lo ha scritto 11 New York Times. Larry Speakes, portavoce della Casa Bianca, ha detto ieri di apprendere per la prima volta dal quotidiano della presunta operazione di disinformazione. Borujerd (Iran). Alcuni giovani osservano le rovine d'una scuola per handicappati, distrutta da un missile lanciato da un caccia iracheno. Sessantasei ragazzi sono morti tra le macerie (Telefoto)

Persone citate: Arab, Khomeini, Larry Speakes