Il consumatore ha nuove armi in Tasca

Il consumatore ha nuove armi in Tasca Dal 16 su Raidue il programma che promette di difendere dagli abusi commerciali Il consumatore ha nuove armi in Tasca MILANO — Di tasca nostra, trasmissione che esamina la qualità di prodotti e servizi offerti al pubblico, riprenderà da venerdì 16 gennaio, alle 13,15, sui teleschermi del Tg3. Novità dell'ottava edizione: sarà realizzata Milano. Goti questo proI'''-'gramma,i a cadenza settimanale, nella fascia di maggior ascolto nazionale, e con Azienda Italia, trasmissione quotidiana a metà mattina, 11 capoluogo lombardo accentra 1 servizi in materia di economia: una destinazione naturale — hanno detto ieri durante la presentazione il direttore della sede. Luigi Mattucci, ed alcuni collaboratori — visto che qui sono ospitate le grandi aziende produttrici dei beni di largo consumo, le maggiori catene di distribuzione L'impianto della rubrica è rimasto quello che la rese celebre: test di prodotti alimentari e oggetti d'uso eseguiti appositamente dal principali istituti di ricerca non solo italiani e inchieste su sofisticazione, divari di prezzi, disfunzioni nel mondo del consumi Ovvio che Di tasca nostra sia stata — e sarà una trasmissione molto amata e molto odiata. Un tema proposto nelle prime puntate, forse già il 16, sarà 11 «dopo Cernobll»: è presumibile infatti che continuino ad esistere alimenti contaminati, anche se non se ne parla più. «Afa — hanno ripetuto 1 giornalisti Bruno Ambrosi, Marco Volpati e Gilberto Squizzato — respingiamo qualsiasi tentazione di insegnare al pubblico, o di condurre battaglie a favore o contro chicchessia: vogliamo informare e basta: Più moderna, anche per l'uso di tecnologie nuovissime, la regia, di Alida Fanoni; e più moderno pure il contenuto del programma che comprende anche l'esame dei meccanismi attraverso cui i messaggi pubblicitari ci inducono ad acquistare Immagini e sogni, insieme con alcuni prodotti. Invariati i consulenti scientifici: 1 professori Ugo Rof fota, docente di diritto civile alle Università di Bologna e di Roma, Ernesto Chiacchierini, preside della facoltà di economia e commercio dell'Università di Roma, e Aldo Mariani, direttore dell'Istituto nazionale della nutrizione. Ideata da Tito Cortese, (oggi responsabile della redazione economica del Tg2), Di tasca nostra cominciò nel '78, proseguendo, in giorni e orari diversi, fino all'estate dell'81, quando la direzione del Tg2 ritenne di sospenderla. Dal gennaio '84 la ripresa, a Roma, fino al giugno dell'86. o. r.

Persone citate: Aldo Mariani, Alida Fanoni, Bruno Ambrosi, Ernesto Chiacchierini, Gilberto Squizzato, Goti, Luigi Mattucci, Marco Volpati, Tito Cortese

Luoghi citati: Bologna, Italia, Milano, Roma