Quando la dama diverte

Quando la dama diverte DOVE SI PUÒ' IMPARARE IL GIOCO Quando la dama diverte Fra i giochi da tavolo, la dama merita probabilmente la palma della popolarità. Classico per ogni stagione, ha origini che si perdono nella notte del tempi. Che damiere esistessero già nell'antico Egitto non è notizia certa, ma senz'altro si può parlare di una forma primitiva di dama nel 1200. Per la prima pubblicazione sull'argomento, uscita in Spagna, si deve attendere il 1547. Semplice e divertente, il gioco ha le carte in regola per richiamare l'attenzione su di sé. Ufficializzato in Italia nel 1924, anno in cui si è costituitila la Federazione Dantistica, è sopravvissuto fino a oggi con alterni favorì. Un perìodo di stasi fra gli Anni 40 e 50, quindi un lento decollo che ha portato agli attuali 174 circoli sparsi in tutta Italia con più di 6000 iscrìtti. A Torino sono due le sedi affiliate, YArci-Uisp-VlttoHa In via Beggiamo 24 (tel. 29.62.89) e il Cìrcolo Damistico Torinese di còrso Belgio 38 (tel. 83.75.14). Tutti i soci sono d'accordo nel'dlre che si tratta di uh gioco appassionante, dalle molteplici mosse e combinazioni e in grado di mettere a dura prova intelligenza e abilità. Il sistema più diffuso è naturalmente da noi, quello italiano, ma sta prendendo piede quello internazionale. Il primo è più che conosciuto. Sessantaquattro caselle e dodici pedine per ciascuno dei due giocatori con poche regole: si «mangia» solo in avanti, la dama «mangia» le pedine e mai viceversa. La partita si apre tramite 11 sorteggio di tre mosse obbligatorie e si deve risolvere in un tempo massimo di quaranta minuti. Più complesso 11 sistema internazionale. Le caselle salgono a cento e le pedine a venti. Differisce da quello italiano principalmente per le mosse delle pedine che oltre a «mangiare» anche indietro, possono «mangiare» la dama. Iscriversi nei due circoli torinesi costa lire 6000 annue. AiVArci-Vittoria si gioca tutti i giorni dalle 15 in avanti e un maestro di 1° livello è a disposizione per lezioni gratuite di avviamento e perfezionamento della tecnica. In corso Belgio 38 la sede è aperta il mercoledì. Il passo da semplice passatempo ad attività agonistica è sovente breve. A partire dalla categoria esordienti fino alla 1* Nazionale, gare e campionati diventano un appuntamento da non perdere. Domenica 11 è la volta del «Campionato Provinciale di Dama Internazionale». Le iscrizioni, in via Beggiamo, sono aperte a partire dalle ore 8,30 nella stessa mattinata, c. fé.

Luoghi citati: Belgio, Egitto, Italia, Spagna, Torino