Se vi piace la ceramica

Se vi piace la ceramica DOVE SI INSEGNA A MODELLARLA Se vi piace la ceramica L'arte della ceramica è una delle tecniche più antiche che l'uomo conosca, e oggi molti giovani la scoprono e si dedicano con sempre maggiore assiduità a chi la Insegna. Abbiamo scelto qualcuno del corsi che si possono seguire In questo settore: forse non si diventerà artigiani a tutti gli effetti (oggi, è molto difficile vivere esclusivamente di uh ' lavoro manuale come questo), ma sicuramente, unendo l'esperienza alla creatività, si potranno avere soddisfazioni nel produrre oggetti e suppellettili per la casa e oggetti artistici di buon gusto, recuperando quel rapporto con la materia che al giorno d'oggi è sempre più difficile mantenere. Al Circolo di Pandora ad esempio (è un'associazione culturale affiliata alla Lega Ambiente), in via Principe Amedeo 37, tel. 877.847, con 125 mila più 25 mila d'iscrizione è possibile seguire un corso di 10 lezioni, dal lunedi al giovedì, in cui si potranno imparare, in stretto contatto con gli artisti e gli artigiani che frequentano il circolo, le principali tecniche di lavorazione: forgiatura a mano, con il tornio, tecniche di decorazione e di smaltatura, cottura della maiolica e l'antica tecnica giapponese del «raku», davvero raffinata. L'Inventaglochl, in vicolo San Lorenzo (angolo via XX Settembre, tel. 557.5117), propone corsi per bambini e adulti di due ore settimanali, che costano,-per sei mesi,. 120 mila lire. Nelle prime lezioni si imparerà l'uso delle dita e della mano per plasmare, Incidere, graffiare o semplicemente toccare il materiale: si passerà poi alla costruzione di oggetti domestici (ciotole, teiere) e artistici (busti, bassorilievi). Nel laboratorio di Daniele Veltro (in via San Paolo 3, tel. 383.666), un corso di 6 mesi, per due ore alla settimana, costa 270 mila lire. Il centro Keramikos (sta cambiando sede, per informazioni rivolgersi al 537.394) vanta una lunga tradizione nel «modellato»: due ore alla settimana, per un anno, costano 400 mila lire, più 50 d'iscrizione, c. g.