Torneranno i turisti americani

Torneranno i turisti amemans Ottimisti gli agenti di viaggio sulle vacanze in Europa neli'87 Torneranno i turisti amemans DALLA REDAZIONE DI WASHINGTON WASHINGTON — «/ funzionari del turismo sono otti-, misti: riprenderanno i viaggi europèi». 'Si prevede, che' quest'anno gli americani incominceranno a tornare in Europa: Cosi due dèi più autorevoli quotidiani degli Stati Uniti, il Washington Post e il Wall Street Journal, hanno intitolato due Inchieste separate sulla stagione turistica '87. E' il primo segnale che 1 fantasmi dell'86, l'anno più disastroso del dopoguerra per 11 settore, vengono gradualmente fugati, anche se è impensabile il flusso record di due anni fa In Europa: 6 milioni e mezzo di americani. Il Washington Post e il Wall Street Journal hanno sondato governi, linee aeree, agenti di viaggio e singoli turisti. Hanno scoperto che quest'anno il fattore frenante sarà il declino del dollaro: salvo sue recrudescenze, il terrorismo è considerato ora remoto. Hanno anche accertato che per gli europei occorrerà almeno un biennio per un pieno rilancio. Ma in questo quadro hanno concordemente sostenuto che nell'87 gli americani si recheranno perlopiù in Europa — con un aumento del 15 per cento in media — e in miri or numero altrove — con una flessione del 5 per cento. Una ripresa cosi limitata non compenserà certo Gli europei delle perdite dell'86. L'anno scorso, sostiene il Washington Post, che ha interpellato 11 nostro Ente del turismo a New York, l'Italia perdette circa il 35 per cento degli americani: ne furono danneggiati specialmente gli alberghi di lusso, che si trovarono senza il 75 per cento della loro clientela. Ma la situazione migliorerà nettamente con 11 passare dei mesi 2 quotidiano ha fatto una raccomandazione agli alberghi: di mantenere 1 prezzi stabili, e se possibile di abbassarli, come ha già deciso qualcuno. a Wall Street Journal ha elencato alcune Iniziative prese qua e là per 11 rilancio del turismo europeo. L'ente turistico ha aumentato 11 bilancio pubblicitario negli Stati Uniti da 40 milioni a 50 milioni di dollari. Le crociere nei Mediterraneo, ' quasi completamente abolite dopo il sequestro della, Achille Lauro, sono risalite al 60 per cento dei livello originario. Sono stati preparati viaggi in provincia in alternativa a quelli consueti nelle capitali. □ presidente della Società de gli agenti di viaggio, americani, Francis Goranin, ha dichiarato al quotidiano che «rispetto alla scorsa estate IYiffen«torte all'Europa come meta turistica è enormemente cresciuta: «Se costaste meno cara — ha aggiunto — e se la paura del terrorismo fosse totalmente scomparsa assisteremmo a un vero boom».

Persone citate: Achille Lauro, Francis Goranin

Luoghi citati: Europa, Italia, New York, Stati Uniti