dal mondo

dal mondo dal mondo ■ Delfini fessili in Georgia MOSCA — Lo scheletro di un delfino è stato riportato alla luce insieme ad utensili domestici, armi, attrezzi agricoli e per la lavorazione dei metalli in una spedizione di archeologi sovietici nella cittadina di Kobuleti, sul Mar Nero. La scoperta dello scheletro del delfino nello scavo, secondo gli archeologi sovietici, sembra confermare quanto scriveva lo storiografo greco Senofonte nel IV secolo avanti Cristo: che gli abitanti del regno della Colchide (sulla sponda orientale del Mar Nero, dove si affaccia l'odierna Georgia sovietica) sapevano addomesticare ed allevare i delfini. ■ Lite fra le vedove ài Sukarno GIAK ART A — Dewi Ratna Sari Sukarno, ex cantante giapponese di locali notturni, e ultima delle S mogli dell'ex presidente indonesiano Sukarno, ha detto in una conferenza stampa che l'altra vedova dell'ex presidente, Hartini, non le riconosce 11 posto che le spetta nella società e nella storia dell'Indonesia. •Ho cercato di nascondere l'umiliazione poiché Hartini è la moglie anziana e io quella più giovane», ha affermato la 46enne Dewi Sukarno. ■ Operai in piana coatto Cory MANILA — La polizia antidlsordlni ha bloccato ieri circa cinquemila operai che volevano dirigersi al palazzo presidenziale per contestare la rimozione del ministro del Lavoro Augusto Sanchez. Il politico, popolare fra i lavoratori ma Inviso ai militari e al padronato, si è dimesso 11 31 dicembre, sostituito dal suo vice, un avvocato. Il comizio è stato l'ultimo segnale dell'Insoddisfazione delle sinistre nel confronti del governo Aquino. Il mese scorso il sindacato decise di opporsi alla ratifica della nuova Costituzione. ■ Sudan, requisiti meni italiani KHARTUM — L'esercito sudanese ha requisito 73 camion del servizio assistenziale italiano e se n'è servito per trasferire pezzi di artiglieria. L'episodio, avvenuto nel giorni scorsi, viene segnalato solo ora dal quotidiano Sudan Times. Il giornale riferisce che il convoglio, con 200 tonnellate di viveri e medicinali destinati dal governo italiano, aall'Unlcef e dalle stesse autorità di Khartum alle popolazioni afflitte dalla carestia e dalla guerra civile, era partito 11 giorno di Natale diretto a Wau, capoluogo della provincia meridionale di Bahr el Ohazal. ■ Chw, trema il fonti.» na rio PECHINO — I funzionari di partito e governativi inefficienti o non in grado di rimanere al passo con i tempi vertano licenziati. Lo stabilisce una circolare del pc, riportata dai principali organi di stampa. La nuova normativa stabilisce che, d'ora In poi, 1 dirigenti verranno giudicati ogni anno dal loro diretti subordinati, 1 quali voteranno a scrutinio segreto una speciale scheda di giudizio sul superiori.

Persone citate: Augusto Sanchez, Bahr, Cory Manila, Dewi Ratna Sari Sukarno, Dewi Sukarno, Sukarno

Luoghi citati: Georgia, Indonesia, Mosca, Pechino