In questa cassetta tutta di madreperla

In questa cassetta tutta di madreperla In questa cassetta tutta di madreperla Regali curiosi - La Giara, via degli Stampatori 9. propone un raffinato giardino di carta, steli di anemoni giganti, mazzolini di inventati colori su Idee di Francesca Capaldl. Accanto ci sono le collane «Al canale» in ceramica, le tinte della laguna veneta, luminose o perlacee su seta nei foulard di Antonella Pira e le sciarpe nate dal telaio a mano di Teresa Gay. Altre curiosità alla Bottega del Borgo Nuovo, via Cavour 41. dove Bianca Vallora ha messo in scena la scatola, in tante forme, oggetto che racchiude un piccolo mondo o uno spazio segreto, scrigno o lanterna, .serra-bouquet o calarrt^o.'C'è poi una monumentale cassetta ii^^^^ dagli Intarsi madreperla' su ebano e anche il necessario dì toeletta, legni biondi, cassetti™, strumenti. Nella scatola lignea da servizio militare si nasconde 11 gioco della dama, l'occorrente per la rasatura, compresa la bacinella in peltro, e il confort del portapane e della fiaschetta impagliata come le sedie di Vienna. Un violino miniatura, venticinque centimetri, fa del suo astuccio una scatola della pazienza come quella francese in paglia, con paesaggi di palme e capanne, eseguito dai forzati dei bagni penali o le scatole-libro che si aprono su microbiblioteche, oggetti, velieri. Sottili come il guanto che riproduce in ogni dettaglio fino alle impunture da sellaio, l'astuccio ligneo per raccogliere le penne e su ogni asticciola si incurva, a tutto tondo, una piccola mano. 1. s.

Persone citate: Antonella Pira, Bianca Vallora

Luoghi citati: Vienna