Ballo e acrobazia per essere primi

Ballo e acrobazia per essere primi Ballo e acrobazia per essere primi Sono torinesi i campioni italiani di rock'n'roll acrobatico. Lui è Riccardo Tessarin, 29 anni, ballerino professionista e insegnante all'Isef. Lei compagna in palestra e nella vita, è Daniela Colza, 17 anni. Per la seconda edizione consecutiva hanno vinto il campionato italiano di rock acrobatico, categoria internazionale, che si è disputato a Scandiccl (Firenze) nel mese di dicembre. Il 1986 ha portato alla brava coppia anche il Trofeo Mondiale di Clermont e il quarto posto nel campionato del mondo della specialità. La loro è una vita di movimento: allenamento, «almeno tre ore al giorno», gare in Italia e all'estero, esibizioni nelle discoteche. Poi la scuola Ri-Fi Libertas Torino (presso Isel, piazza Bernini 12, tel. 355,488) * ca Ezio Torta.' — »:•*■ - - Riccardo e Daniela eseguono numeri di alta acrobazia (salti doppi, «mezzi con uscita», salti mortali) che per le capacità atletiche richieste sono più vicini alle discipline sportive che al ballo. Esibizioni spettacolari che fanno rabbrividire i genitori che li accompagnano nelle gare. »H rischio c'è — spiega Riccardo — ma con il fisico preparato e la concentrazione è ri• dotto al minimo». Da questo 1987 appena iniziato si aspettano molto. Per esempio riuscire ad eseguire U doppio salto mortale «avanti e indietro». «Ci servirebbero attrezzature specifiche: una "buca", una sorta di tappeto imbottito usato in ginnastica artistica, e le carrucole per provare senza rischi». Chissà se qualche società sportiva può ospitarli? t_

Persone citate: Clermont, Daniela Colza, Ezio Torta, Riccardo Tessarin

Luoghi citati: Firenze, Italia, Scandiccl, Torino