In compagnia per celebrare l'89

In compagnia per celebrare Y89 In compagnia per celebrare Y89 BICCHIERI e boccali si colmano di trasparenze bionde o ambrate, traboccando di densa schiuma. La birra, classico rimedio dei mesi estivi: rimedio alla sete e piacere per gli occhi. Ma chi la conosce e ne distingue varietà e pregi sa che può essere la bevanda per tutte le stagioni, ideale per gli spuntini veloci. Protagonista indiscusso nella produzione delle birre è il luppolo, pianta rampicante della famiglia delle orticacee, con l'aroma particolare e il gusto tipicamente amarognolo della sua infiorescenza. Ma anche vari cereali concorrono, con il loro amido, alla produzione della bevanda tradizionale delle popolazioni nordiche, che ha conquistato tutto il mondo, tanto che il suo consumo globale annuo ha raggiunto un miliardo di ettolitri circa (i più grandi bevitori sono i tedeschi della Repubblica Democratica). Per quanto concerne la temperatura alcuni la preferiscono fresca o addirittura gelata, ma la maggioranza l'ama bere «all'inglese» cioè a temperatura ambiente. Quella di buona qualità può essere utilizzata anche in cucina, per dare carattere a piatti come il pollo o le salsicce, il maiale alla bavarese e la classica «carbonade». Leggera, si lascia abbinare a molti piatti, specie se degustata ccn certi cibi della cucina regionale. Accompagna ottimamente antipasti a base di sai- ' mone-affumicato, speck o formaggi sapidi, come, ad esempio il gorgonzola o il camembert. Tutti buoni motivi per cui birrerie e pizzerie organizzano cenoni, la sera di San Silvestro. «Bells e Flowers» di via Belfiore 38, tei 657.850, propone un menù vario, tra cui ostriche allo spumante, flan di gamberi, la melizza, voul-au-vent con tartufo, le fois gras, riso all'indiana con polpa di granchio, involtino di salmone affumicato con insalata di vigna, tournedos alla Rosoni, charlotte norvegese. La serata proseguirà cui musica ed animazione. Gran festa di fine anno alla pizzeria torinese «Lagrotta» di via Gioberti 26, tel. 518.502, olti la cena che comprende: albese con tartufo, salmone e caviale, risotto ai funghi porcini, camoscio e lepre al sivé, tacchinella al monte Faito, ananas alla Costarica. Le portate saranno accompagnate da un'orchestra con cantante, dal Mago «Maximilian», il cabarettista Gigi ed uno staff di animatori che intratterrà i bambini e tutti gli altri partecipanti fino al mattino con una sorpresa finale. Prezzo 150 mila tutto compreso. L'organizzazione è dell'Holiday Club. Chi invece vuole unire al cenone i concerti di musica può recarsi da «Birra e Spaghetti» di via Cigna 122, tel. 230.976, che proietta contemporaneamente su due schermi giganti gli ultimi video-music. In programma: sette antipasti e tre portate per ognuno dei primi, secondi e contorni, più frutta, dolce, panettone e spumante... e sorpresa dell'ultima ora. n prezzo:45 mila.Quella sera il servizio di birreria funzionerà regolarmente dalle 19 alle 7 del mattino dopo. Oppure andare al «Metrò» di via Gioberti 33. tel. 540.641, il cenone inizia alle 21 con gamberetti in salsa aurora, insalata di mare, albese in pinzimonio, voul-au-vent con fonduta, gnocchi alla romana, corona di riso, filetto al pepe verde, gamberetti alla griglia, semifreddo alla panna. La serata proseguirà con le proiezioni di video a «tema libero», cabaret, megatombola con premio finale e discoteca (tutto a lire 90 mila) Per partecipare solo alla serata danzante, entrata libera dopo le ore 24 a lire 25 mila compresa consumazione. Per le prenotazioni: rivolgersi direttamente alla cassa. Al «Lowenbrau» di via Arsenale 34, tel. 543.554, classico cenone, con elezione di «Miss Lowenbrau» ed una gara canora selezionata da una giuria. Il locale ha anche invitato un pianista ed un chitarrista, che suoneranno motivi di piano bar. Il costo spumante e panettone compreso è, in tutto, di lire novantamila. Per assaggiare la porchetta sarda al forno, bisogna invece recarsi alla pizzeria «Colosseum» di via Madama Cristina 62, tel. 669.8123, si potranno cosi gustare anche altri piatti, come il risotto al profumo di tartufi, crostone con paté, salmone fresco in bellavista, prosciutto con frutta esotica, con discomusic in sala da ballo a lire 120 mila spumante incluso. Rainbow via DI Nanni 12/d - 447.65.64 — 3 qualità di birra (Tennent's, Bass. Adelscott). 30 in bottiglia. Specialità panini caldi, crostini, piadine. Ap. 19-3 Chiuso domenica.

Persone citate: Flowers, Holiday, Lagrotta

Luoghi citati: Costarica