Avere look (ossia una bella vetrina)

Avere look (ossia una bella vetrina) Avere look (ossia una bella vetrina) L'Associazione Vetrinisti Piemontesi ha organizzato corsi di secondo livello per professionisti della vetrina, la prima iniziativa del genere in Italia. 11 segretario generale dell'Associazione, Angelo Ruffato: «Abbiamo ideato questo master per permettere ai vetrinisti diplomati di frequentare un corso di alto livello professionale". Patrocinata dalla Camera di Commercio di Torino, dalla Regione e dall'Assessorato al Commercio del Comune, l'iniziativa è una risposta all'appello lanciato dalla Confindustria al recente convegno sulla ••Valutazione della formazione professionale» per creare una scuola formatrice di primo piano riconosciuta a livello nazionale ed intemazionale. «Nella vetrinistica — aggiunge il segretario dell'Associazione di categoria— la formazione professionale di base è una giungla di corsi più o meno seri all'interno della quale è difficile districarsi». Eppure il vetrinista gioca un ruolo essenziale nella vendita dei prodotti: una bella vetrina incuriosisce, stimola il consumatore ad entrare e a comprare, e crearla non è semplice. Occorre che il vetrinista sia non solo dotato di buon gusto, ma conosca perfettalivello dilettantistico e amatoriale. Per permettere una migliore comprensione verranno date le necessarie conoscenze matematiche ed informatiche. Software di base: interfaccia tra elaboratore e l'esterno. Software grafico: possibilità di elaborazione di immagini grafiche. Creazione: costruzione di modelli di un oggetto che esiste o meno nella realtà. Memorizzazione: scrittura di un oggetto grafico su supporto magnetico. Manipolazione: interventi e trasformazioni sull'oggetto. Presentazione: trasporto delle informazioni su apparati di emissione grafica. Il numero degli studenti è di 100-120. Le iscrizioni (lire 30.000, presso gli uffici Attività Culturali universitarie dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì) si accettano fino al 9 gennaio. Corso diZilgrei • Organizzato dall'Associazione per la medicina e la psicologia umanistica, inizia in gennaio un corso di Zilgrei, metodo di autocura naturale basato su posizioni e movimenti abbinati alla respirazione diaframmatica, che permette di eliminare i disturbi provocati dalla sciatica e da tutte le altre forme a carattere artrosico e reumatico. Il corso, che si tiene al sabato, costa 200.000 lire. In contemporanea, inizia una serie di incontri sulla biotransenergetica, esercizi psicofisici e tecniche di autoguarigione che aiutano a sviluppare e a gestire la propria ipersensibilità. Gli incontri, ogni venerdì dalle 20 alle 22, terminano a giugno; il costo: 150.000 lire al mese. Sempre organizzato dall'Associazione per la medicina e la psicologia umanistica, segnaliamo un corso di «Dinamica psicosomatica ed energetica», un metodo per vivere in modo migliore la vita, imparando a mente tutte le tecniche della presentazione del prodotto. Spiega ancora Ruffato: «La realizzazione di una vetrina non è solo un'esposizione di merce da vendere, è una questione di immagine, primo approccio tra venditore e consumatore. Il corso si basa proprio su questo nuovo modo di concepire la vetrina come mezzo di comunicazione. conoscere le proprie energie sconosciute. Il corso è serale e comprende due incontri settimanali di due ore ciascuno, per un mese e mezzo. Informazioni: Studio OM-Associazione perla medicina e la psicologia umanistica, vìa S. Pio V 5, tel. 650.73.32. Espressione vocale La Cooperativa «Parola e Danza» ha aperto le iscrizioni per il corso di «Espressione vocale». Rivolto ai professionisti che operano nel settore delle pubbliche relazioni, insegna a parlare con scioltezza, proprietà di linguaggio e comunicativa. Si svolge in orario serale e costa 40.000 lire al mese, più 50.000 di iscrizione. A cura della Cooperativa «Parola e Danza», segnaliamo un corso di teatro per bambini che ogni sabato pomeriggio, attraverso l'esperienza del gioco, insegna a appropriarsi di un linguaggio sciolto e di un buon coordinamento motorio, le basi per imparare a lavorare in teatro. I bambini vengono suddivisi per fasce di età: dai 3 ai 7 anni e dagli 8 ai 14 anni. L'approccio diretto con il palcoscenico fa sì che i bambini si muovano con disinvoltura sulle scene. La sede dei corsi è in corso Mediterraneo 92/b. Informazioni: Cooperativa Parola e Danza, via S. Ottavio 45, tel. 839.56.61. Corsi di astrologia Sono iniziati presso l'Istituto Scuola Nuova Torino, via Balbis 1, i corsi di astrologia tenuti dalla professoressa Grazia Mirti, segretaria nazionale del Centro Italiano di Astrologia. Quest'anno ne sono previsti due diversi tipi secondo il livello di conoscenza dei partecipanti. Il primo, il lunedi dalle 19,30 alle 21, comprende una serie di lezioni introduttive allo studio dell'astrologia per arrivare alle interpretazioni astrologiche, alla preparazione degli oroscopi. Al termine del corso, superato un colloquio finale, viene rilasciato un Il programma del master comprende cinque cicli, dal 30 gennaio a) 2 giugno. Le lezioni, tenute da docenti universitari e da professionisti provenienti dalle maggiori agenzie di pubblicità, hanno per tema le «Tecniche di comunicazione visuale nella società dell'immagine», e prevedono, oltre ad un approfondimento delle tecniche vetrinistiche, anche lo studio delle strategie di marketing, attestato di frequenza. Per chi invece ha già una buona conoscenza delle tecniche astrologiche c'è il corso avanzato di specializzazione, che riguarda lo studio dei transiti dei pianeti e della loro influenza sulla vita degli individui. Il secondo ciclo di incontri, che si tengono il mercoledì dalle 20,30 alle 22, si conclude il 26 aprile. Il costo dei corsi si aggira sulle 10.000 lire a lezione. Le iscrizioni si effettuano presso: Grazia Mirti, via Giacinto Collegno 12/bis, tel. 749.66.48 (dalle 15 alle 19,30). Lingua spagnola • L'Associazione Piemontese di Amicizia Italia-Cuba organizza dei corsi di lingua spagnola. Articolati in 18 lezioni a cadenza settimanale di un'ora e mezzo ciascuna iniziano il 16 gennaio. Tre sono di primo livello diretti a chi non ha mai studiato spagnolo (il lunedì dalle 17,45 alle 19,l5o il giovedì dalle 17,45 alle 19,15 e dalle 19,30alle21). Il costosi aggira sulle 150.000 lire e comprende anche l'abbonamento annuale ad un settimanale cubano. Per iscriversi rivolgersi dal 9 al 13 gennaio presso: Associazione Piemontese di Amicizia Italia-Cuba, corso Sicilia 23, tel. 63.83.41. Le vite precedenti • Il 6 e l'8 gennaio presso l'albergo Tijalu sul Lago di Meugliano, appuntamento con la pubblicità e rapporti con i consumatori. Il vetrinista si avvia a diventare un tecnico altamente specializzato che, oltre a conoscere perfettamente tutte le sottigliezze della presentazione, sa anche come comporre ed armonizzare i colori e gli stili, sa giocare con la luce, le forme e i suoni per lanciare un prodotto: il suo è un vero e proprio linguaggio di comunicazione. Tra le materie di insegnamento c'è anche la «Psicologia ed immagine di vendita», una serie di lezioni che, attraverso indagini, rilievi sociologici e statistiche di mercato tendono a far comprendere la psicologia del consumatore ed a stimolarne il desideiio di acquistare. Gli incontri si svolgono dalle 17,30 alle 19,30 dal lunedì aLvenerdì, presso le aule della Camera di Commercio, via Ventimiglia 165. Ai corsi sono ammessi coloro che hanno almeno 5 anni di attività vetrinistica documentata oppure un diploma di scuola specializzata nel settore, o che abbiano frequentato il Liceo Artistico o l'Accademia di Belle Arti. Il costo del corso è di circa 750.000 lire. Stefania Caverzasi Libera Università di Damanhur: uno stage dedicato alla -Ricerca delle vite precedenti», viaggio a ritroso nella memoria alla riscoperta delle vite passate per conoscere meglio se stessi. Sempre al Centro Damanhur sono aperte le iscrizioni al corso di «Medianità, tecniche e comunicazione» condotto da Oberto Airaudi, ciclo di 6 lezioni, il giovedì alle 21. una guida per imparare a leggere la realtà di ogni giorno al fine di migliorare il comportamento di ogni individuo. Per informazioni: Centro Damanhur, via San Secondo 42, tel. 551.705. (a cura di Stefania Caverzasi)

Persone citate: Angelo Ruffato, Grazia Mirti, Oberto Airaudi, Pio V, Ruffato, Stefania Caverzasi

Luoghi citati: Amicizia Italia, Cuba, Italia, Meugliano, Torino