Avigliana-Contrattempo

Seminari e iniziative animano la Valsusa Seminari e iniziative animano la Valsusa Avigliana-Contrattempo LA musica classica ad Avigliana come attività sia didattica sia concertistica, importante veicolo di valorizzazione della bassa Valle Susa. A questo vuole arrivare l'associazione Contrattempo, costituita nel 1983, la cui direzione amministrativa è a Torino in corso Agnelli 52. Contrattempo gestisce la Scuola comunale di Musica, l'organizzazione di seminari, corsi di perfezionamento rivolti in particolare agli allievi di Conservatorio, la stagione di concerti Musica in Borgovecchio, la produzione tecnica e il coordinamento di concerti in Piemonte, il Festival Tastar de corda che, grazie alla partecipazione di artisti di livello internazionale, ha permesso la riapertura della Abbazia di S. Antonio di Ranverso e della Chiesa di S. Pietro ad Avigliana. La Scuola di Avigliana è aperta agli allievi di tutte le età e di tutti i livelli che abbiano intenzione di studiare intensamente musica I corsi sono strutturati in modo tale da consentire l'apprendimento della tecnica di uno o più strumenti e di sviluppare le capacità creative dell'allievo, sì che egli possa avere un approccio naturale con il mondo della musica anche dal punto di vista strettamente psicologico. I corsi prevedono lezioni individuali di preparazione all'insieme, lezioni di gruppo per sezioni di strumenti ed infine lezioni d'orchestra. Con una notazione importante: i programmi, elaborati dagli insegnanti, prevedono l'inserimento in orchestra di tutti gli allievi, indipendentemente dal loro livello di preparazione. Le lezioni termineranno il 30 giugno. ar. ca. di Reger, Pater Noster di Bonfanti);ilTrio Divertimento Armonico formato dalla flautista Francesca Odling, dalla violinista Maria Teresa Lietti e dal violoncellista Carlo Tagliacozzo (Trio infa KV.Anh. 229 di Mozart, Trio n. 3 di Salieri, Sei danze campestri di Beethoven); il pianista Gianluca Angel ilio. 21,15 propone un concerto con l'Orchestra da Camera «Luigi Boccherini». In programma: Divertimento per archi in re maggiore di Mozart, Concerto in fa maggiore per tre violini, archi e cembalo di Vivaldi (solisti Silvio Bresso, Marco Folklori, Stefano Vagnare 11 i), Concerto in re minore per dite violini, archi e cembalo di Bach (solisti Giacomo Agazzini e ' Umberto Fantini), Concerto Grosso in sol minore -fatto per la notte di Natale' di Corelli (solisti Mario Torni, Giacomo Agazzini, Giulio Arpinati). Giovedì29 • Chiesa di San Giovanni Vianney, via Gianelli angolo corso Croce. Per Syntagma Musicum e la Circoscrizione Nizza-Lingotto alle 20,30 il duo pianistico a quattro mani formato da Giovanni Casella e Gianluigi Brugnera propone Fantasia in fa minore op. 103 di Schubert, Quadri d'oriente op. 66 di Schumann e Sei pezzi op. 11 (Barcarole, Scherzo, Tema russo, Valzer, Romanza, Slava) di Rachmaninov. (A cura di Leonardo Osella) Sabato 24 • Cappella di San Filippo, via Maria Vittoria 5. Vigilia di Natale in musica a beneficio dell'Unicef. L'iniziativa è del Gruppo Artisti Associati, che alle

Luoghi citati: Avigliana, Nizza, Piemonte, Torino