Monviso in poule scudetto

Arcieri a Lessolo Arcieri a Lessolo Pallavolo 32 squadre in sene C2/D Monviso in poule scudetto &9 ORGANIZZATO dalla Compagnia Arcieri del Canavese si svolge in questo terzo weekend di dicembre nella palestra comunale di Lessolo il 1° Trofeo Città d'Ivrea. Si tratta d'una gara di tiro con l'arco indoor, sulla distanza di 18 metri. A questa manifestazione di carattere regionale partecipano almeno 12C iscritti Fitarco (la federazione) di tutte le classi, categorie e divisioni (compresa la «Compound- che utilizza l'arco da caccia). Nella palestra situata sulla via principale di Lessolo, centro vicinissimo alla bella Ivrea, si inizia a scoccare frecce alle 14 di sabato 17 per proseguire domenica 18 alle ore 8,30 e poi alle 14. Oltre al primo assoluto verranno premiati con coppe e medaglie i migliori (sia a livello individuale che di squadra) delle varie classi e categorie. Ingresso libero. Alla Compagnia del Canavese c'è aria di rinnovamento; la nuova sede del club si trova ora presso l'agenzia viaggi Steda, via Arduino 131, Ivrea (tel. 0125/425.095). Lo ha reso noto il neopresldente Giovanni Debemardi. I prossimi appuntamenti di tiro all'arco al chiuso sono quelli di Novi Ligure (il 15 gennaio) e di Oleggio (il 5 febbraio). ci. ge. Icampionati regionali di pallavolo serie C2 e D stanno ormai per concludere il girone d'andata. Delle 71 squadre partecipanti 32 sono torinesi. Big della C2 maschile, in compagnia del retrocesso Acqui, sono il Volley S. Paolo di Serini (detentore Coppa Piemonte) e la matricola Murata Bellavista Ivrea. Bene si stanno comportando anche il veterano Valdocco e la novità Sa Fa. Chieri. La C2 femminile schiera in «pole position- il Meneghetti (più solido con gli inserimenti di Romagnolo e Giordano). In seconda fila puntano ad emergere il neopromosso Chieri ed il 2D Manitoba che ha assorbito il Maroso Venaria. Nella D maschile, il Meneghetti con De Palo è una delle compagini più valide dell'equilibratissimo girone A, mentre nel B il rivoluzionato Nichelino sta dominando la scena com'era facile prevedere. La D femminile registra le sorprendenti cadute del favorito Cuatto Giaveno di Chianale nel girone A e concede buone speranze al Settimo ed al Bellavista Ivrea nel B. Hanno bene assorbito il salto di categoria le matricole Vallemina, Assa Collegno e Super Altex Carmagnola, contro le quali si battono più o meno validamente le retrocesse Kennedy e VTV Vendemini. Prima della conclusione dei campionati, prevista a maggio, il volley regionale affronterà quarti e semifinali della Coppa Piemonte che vedrà in lizza molte delle formazioni torinesi più quotate. Roberto Condio gurano nella lista dei giocatori di «A» per un'Inezia, soltanto perché la Federazione ha «tagliato» questa graduatoria dopo il 25° classificato, lasciando i giocatori nelle posizioni seguenti in b. Per il T. C. Monviso di Grugliasco la serie A è viceversa un impegno tradizionale: dopo tre partecipazioni al torneo maschile, con tanto di scudetto all'esordio nel 1979/80, conquistato dal trio Bonaiti, Pierola e Merlone, ed un secondo posto, nell'81/82, negli ultimi quattro anni sui campi in terra rossa di Grugliasco, proprio alle porte di Torino, abbiamo potuto ammirare le sfide della serie A femminile. Quest'anno il T. C. Monviso potrebbe addirittura rinverdire l'alloro di 9 anni fa: IL campionato di serie A a squadre di tennis è un «evento speciale» vissuto da Torino nel mese di novembre grazie all'iniziativa di due circoli della prima cintura, Le Pleiadi Moncalieri Promoidea e T.C. Monviso Grugliasco Lotto, n circolo moncalierese ha riportato la «A» maschile a Torino sette anni dopo l'ultima partecipazione, non coronata dallo scudetto per un soffio, del Monviso di Bonaiti, Mir e Barazzutti. Ha scelto una squadra giovane, con età media di poco superiore ai 18 anni, assicurando ai ragazzi, oltre alla completa ospitaL"' del circolo, corsi di studio per la preparazione all'esame di maturità. Formano la squadra Le Pleiadi Alessandro Baldoni, romano, n. 13 in Italia, finalista quest'anno nei campionati assoluti italiani a Cagliari, Renzo Furlan, trevigiano, n. 20. vicecampione tricolore nella categoria under 18, Federico Mordegan, vicentino, n. 29 e Cristiano Caratti, alessandrino, n. 30, autentico campione nel doppio, specialità nella quale ha colto nell'88 risultati di grande prestigio, la vittoria nell'Orange Bowl in Florida, la finale negli «Intemazionali» di Parigi e le semifinali a Wimbledon. Mordegan e Caratti non finella formazione capitanata da Maurizio Bonaiti giocano infatti tenniste di valore internazionale: la genovese Linda Ferrando, n. 5 in Italia, una fedelissima del Monviso (ha vestito i colori del circolo di Grugliasco anche nelle due precedenti edizioni del torneo), è stata affiancata dalla jugoslava Sabrina Goles, che occupa la posizione n. 45 nella classifica internazionale. Completa la squadra la giovane sanremese Alessandra Tommasi. Esaurita mercoledì 30 novembre con rincontro casalingo contro il Manerbio Brescia la fase eliminatoria, il T. C. Monviso Lotto si prepara alla poule-scudetto, in programma a Cesena dal 16 al 18 dicembre. Renato Botto