musica

musica musica Per i bambini che vogliono accostarsi alla musica, meglio se con l'aiuto di un genitore, Virgilio Savona ha ideato Cauto con te: il volume riporta i testi e gli spartiti di alcune note canzoni popolari (da "E' arrivato l'ambasciatore» a -Nella vecchia fattoria», da «Fra Martino Campanaro» alla -filastrocca del merlo»...) ed è accompagnato, oltre che da un prontuario di elementi musicali, da una cassetta con tutte le canzoni (28 mila lire). Ancora una guida per bambini: l'editrice Castalia (via Principi d'Acaja 20, tel. 755258) pubblica II flauto magico di Laura Allasia e Silvia Camodeca. Nel libro, oltre ad un'introduzione di Massimo Mila, numerosi disegni e tante indicazioni per capire l'affascinante e misterioso mondo dell'opera (15 mila lire). n torinese Franco Pulcini, insegnante di Storia della Musica al Conservatorio G. Verdi di Milano, ha curato la biografia del compositore sovietico Sostakovic (pp. 283,30 mila lire), edito da EDT/musica (via Alfieri 19) che ha anche pubblicato il sesto volume della storia dell'opera italiana (80 mila lire) a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli. Sempre la Edt propone Opera '88, annuario dell'opera lirica in Italia (70 nula lire) con opere, cantanti, teatri e rassegna stampa degli avvenimenti dellalirica in Italia. Marina Paglieri e Renato Dutto

Persone citate: Franco Pulcini, Giorgio Pestelli, Laura Allasia, Lorenzo Bianconi, Marina Paglieri, Martino Campanaro, Massimo Mila, Renato Dutto, Silvia Camodeca, Virgilio Savona

Luoghi citati: Italia, Milano