L'orso ecologico di Annaud e Rambo contro i russi

imtm imtm L'orso ecologico di Annaud e Rambo contro i russi Regista Jean Jacques Annaud con Jack Wallace e gli orsi La Douce, Bart, Doc, Griz. Questa favola ecologica racconta come in natura non esistano assassinio e vendetta. Protagonisti sono orsi pazientemente addestrati per anni. Annaud, il regista degli impossibili, fa recitare gli animali meglio di tanti uomini... Uno spettacolo imponente e grandioso. • Reposi, via XX Settembre 15; tel. 531400 L'orso Regista David Green con Phil Collins. Il cantante e batterista dei Genesis è protagonista della versione romantica della rapina al treno Glasgow-Londra del 1963. Il film racconta di Buster e di sua moglie, delle lussuose vacanze ai Caraibi e del ritorno in patria nonostante le polizie siano sguinzagliate alla loro ricerca. Sorregge il tutto una buona ricostruzione degli Anni Sessanta e una ricca antologia di canzoni d'epoca. • Arlecchino, corso Sommeiller 22; tel. 587190 Rambo III Regista Peter Mac Donald con Sylvester Stallone. Richard Crenna. Nella terza puntata delle sue strabilianti avventure, Rambo parte per l'Afghanistan: deve liberare il suo amico colonnello prigioniero dei sovietici. I soldati li braccano senza pietà, li aiuta la reistenza afghana. Un kolossal supercostosò per uno Stallone più eccessivo che mai. • Ideal, corso Beccaria 4; tel. 5214316 • Ambrosio, corso Vittorio Emanuele 52; tel. 547007 Regista Jimmy Huston con Anthony Edwards, Robert Mitchum, Lauren Bacali. Da un romanzo di Thornton Wilder, l'ultima sceneggiatura di John Huston diretta dal figlio che esordisce nella regia. Un tenero, letterario, ottimista, disinvolto giovanotto piomba in una cittadina di provincia della Costa Est nell'America Anni Venti. E la sconvolge, anche perché è dotato di una sorta di potere magicoscientifico. • Charlie Chaplin 2, via Garibaldi 32/e; tel. 545245 Chi ha incastrato Roger Rabbit Regista Robert Zemeckis con Bob Hoskins. Il film è un prodigio tecnologico che fa convivere attori (costretti ad una recitazione avventurosa, tutta in solitaria e senza interlocutore) e personaggi animati. Nessun computer, soltanto disegni eseguiti a mano per questa storia che ricalca un poliziesco di serie B. Un esperimento? Un nuovo confine della cinematografìa? Adesso risponderà il pubblico. • Lux, Galleria San Federico: tel. 541283 Il matrimonio di Lady Brenda Regista Charles Sturridge con James Wilby, Kristin Scott Thomas. Il film, tratto dal romanzo di Evelyn Waugh "Una manciata di polvere» racconta, attraverso una storia di disamore coniugale, la nullità della vita formale e la decadenza della classe aristocratica inglese. • Ritz, via Acqui 2: tel. 830521 • Quattro pellicole, di cui tre in versione originale sottotitolata, in programma per «A mezzanotte circa Cinefollie per nottambuli, cinefili & co.». Venerdì 10 sono in cartellone Una notte a Casablanca dei fratelli Marx e Bird di Clint Eastwood in inglese. Good morning Vietnam di Barry Levinson e Round Midnight di Bertrand Tavemler, entrambi in versione originale, sono i film di sabato 17. • Il Centro Cinematografico Culturale l'Incontro di Collegno propone venerdì 16 I/impero del sole, il kolossal di Steven Spielberg con il giovanissimo Christian Baie. Mercoledì 21 e giovedì 22 sono previsti due lavori di Werner Herzog, rispettivamente Dove sognano le formiche verdi e Cobra verde con Klaus Kinsky. Le proiezioni si svolgono alle ore 21,15 in via Bendini Ila Collegno. • L'inglese Un mese in campagna di Pat O'Connor. tratto dal romanzo Arturo 2 on the rocks Buster Mr. North DearAmerica Lettere dal Vietnam Regista Bill Couturie. Un collage di immagini vere della guerra del Vietnam, accompagnate dalla lettura della corrispondenza scritta dai giovani americani al fronte. Nell'originale queste lettere sono interpretate da attori famosi, interpretazione che noi perdiamo col doppiaggio. Una grande colonna sonora con brani di Springsteeen, Dylan, Presley. • Charlie Chaplin I. via Garibaldi 32/e; tel. 545245 Sotto il vestito niente 2 Regista Dario Piana con Florence Guerin. Un seguito, ma soltanto nel titolo, del film dei Vanzina, con Carole Alt. Ci sono tante belle modelle impegnate sul set: ma recitazione, poca... • Olimpia 1, via Arsenale 31: tel. 532448 omonimo di J. L. Carr, è il film della settimana per la rassegna «Attori, autori" dell'associazione culturale Alidada e della Comunità Montana Valli elùsone e Germanasca. La proiezione è fissata per venerdì 16 alle 21 al cinema Edelweiss di Pomaretto. • Si conclude venerdì 16 il ciclo dedicato a Bertrand Tavernier dal Centro Culturel Frangais di via Pomba 23. Due i film in programma: Coup de torchon (1981) con Philippe Noiret e Isabelle Huppert alle 16,30, e Round midnight con Dcxter Gordon alle 19,30. Triplice appuntamento, inoltre, giovedì 22. Alle 16,30 è in cartellone Marie Antoinette di Delannoy con Michèle Morgan e Richard Todd, alle 19 è la volta di un cortometraggio dal titolo La decouverte. Termina la serata alle 19.30 La carrosse d'or di Renoir, con Anna Magnani e Jean Deboucourt. • Prosegue la rassegna «Tutti insieme appassionatamente - Al Regista Bud Yorkin con Dudley Moore, Liza Minnelli, John Gielgud. Il film è il proseguimento di Arturo e ci raconta le nuove vicissitudini del miliardario Arturo Bach sempre più o meno sbronzo. Dopo il matrimonio con l'eslposiva Linda Marolla viene vessato dal mancato suocero che gli vuole spillare 750 milioni di dollari. Compare anche il maggiordomo, morto nella prima puntata. • Eliseo Blu, piazza Sabotino; tel. 4475241 U2 Rattle and Hum Regista Phil Joanou. Un film sul popolare complesso rock, girato a colori e in bianco e nero durante il loro tour «Joshua Tree» dell'anno scorso negli Stati Uniti. • Vittoria, via Roma 336; tel. 511789 Donne sull'orlo di una crisi di nervi Regista Pedro Almodovar con Carmen Maura, Antonio Banderas, Julieta Serrano. Pi-esentata a Venezia, arriva questa commedia dal ritmo demenziale che mette in ridicolo vizi e manie delle signore dell'alta e piccola borghesia. Il regista ha alle sue spalle altre opere corrosive (La leciae del desiderio, Entrc tinieblas. Matador), tutte girate tra kitsch, goliardia, deliberato cattivo gusto ambientale e sottili annotazioni psicologiche: Almodovar disegna il quotidiano del suo paese. • Eliseo Rosso, piazza Sabotino; tel. 4475241 • Olimpia 2. via Arsenale 31; tel. 532448 Il principe cerca moglie Regista John Landis con Eddie Murphy, Arsenio Hall. Questa volta il regista dei grandi Blues Brothers racconta la storia di Akeem (Murphy, naturalmente), giovane principe ereditario del mitico regno africano di Zamunda. Quando, per il suo 21° compleanno il padre gli regala una bella sposa sottomessa, fatta e allevata apposta per lui, Akeem si ribella e va a cercar moglie a New York. • Doria, via Gramsci; tel. 542422 cinema coni figli" organizzata dall'Assessorato per l'Istruzione del Comune dell'Agis. Il calendario propone sabato 17 Wargames di Badham al Selene d'Essai di corso Belgio 53 (ore 14,30 e 17) e il disneyano La spada nella roccia al Nuovo Odeon di via Venalzio 8 (ore 16,30). Cocoon, favola statunitense firmata da Ron Howard, 10 stesso regista dell'imminente Willow, è 11 film presentato martedì 20 al Fortino di via Cigna 47. S'inizia alle 20. Alla stessa ora è in programma Goonies (produzione Steven Spielberg) giovedì 22 al Cuore di via Nizza 56. Ingresso 2.500 lire. • Cercasi l'uomo giusto di Susan Seidelman, autrice di Cercasi Susan disperatamente con Madonna, è in programma lunedì 19 e martedì 20 per la stagione "88-'89 del Cineclub dei Servizi Culturali di Olivetti di Ivrea. La proiezione ha luogo al Politeama. Orario: 17.10;