Nella calza della Befana fate virtuose e polvere pimpirimpì

Nella calza della Befana fate virtuose e polvere pimpirimpì Ultime strenne per i ragazzi: novelle, avventure e giochi Nella calza della Befana fate virtuose e polvere pimpirimpì SARA' anche una strega, come la raccontano certe fiabe toscane, tuttavia per i bambini la Befana rimane una vecchietta dal cuore d'oro. Cosi le loro calze continuano a penzolare dalle mensole dei camini, in attesa di giochi, chicche e libri come Le novelle della Befana (Salani, pp. 270, L. 18.000). E' la riproduzione anastatica dei 15 racconti di Epaminonda Provaglio, illustrati da Filippo Marfori. che Adriano Salani pubblicò nel 1904. In questa lettura ancora avvincente la Befana è appunto «prodiga e misteriosa-; aspetta soltanto che lo Spazzacamino (anastatica Salani, pp. 270, L. 18.000) narrato da Carolina Invernizio le faccia da «apripista-, per accontentare «qualsiasi richiesta purché adeguata all'età-. In tema di magia e di apparizioni benefiche le Fate (Rizzoli, pp. 184, L. 20.000) non sono seconde a nessuno. Fround & Lee ne descrivono e ne illustrano poteri e virtù, oltre a raccontare la geografia del loro regno, dove non si contano goblin, coboldi, folletti, nani, elfi e moìtri. Una popolazione che non manca neppure nelle bellissime Fiabe danubiane (pp. 120, L. 18.000), racconti tradizionali pubblicati dalle Edizioni Primavera nella pregevole collana «Gli Zecchini-, a cura di Carmela Capaccio. Fiabe contemporanee per i più piccoli, invece, in libri di poche parole e di attraenti illustrazioni. Teo, l'uomo di neve di Loretan & Lenica e Simone e gli animali di Alberti & Wolfsgruber escono per i tipi delle edizioni Arka (pp. 48, L. 15.000 l'uno). Orsacchiotto torna presto di Hans de Beer (E. Elle, pp. 32, L. 13.000) è la delicata storia di un orsetto bianco e di un gatto rosso, mentre a fumetti «muti- è Storie di orsetti a casa e a scuola (La Scuola, pp. 64, L. 6500), dove Domenico Volpi e Alberto Catalani propongono avventure in sequenza grafica, senza finale e con testo indicativo a pie di pagina. Molto divertente Vladimiro Venceslao Volpacchiotti (Rizzoli, pp. 64, L. 14.000), millavventure di un'incredibile volpe incaricata da Sua Maestà di recapitare messaggi segreti. DALLE prime parole alla Primissima scrittura (Mondadori, 4 album in cofanetto, L. 11.500) il passo è breve con Cristina Lastrego e Francesco Testa. Piacevolmente semplici e di efficace im* agiatezza, i libretti invogliano i più piccoli a collegare la forma delle lettere al suono della parola e a disegnare le parole. Un'incursione nell'arte con Le sorprese di Parigi (pp. 32, L. 16.000). Gianluigi Falabrino racconta l'impressionista trasgressivo Degas attraverso alcuni celebri dipinti, nel 21° volumetto dell'affermata collana della Vallardi -L'arte per i bambini-. Ai piccoli patiti del fumetto Hugo Pratt dedica la sua personalissima Isola del tesoro iRizzoli, pp. 126, L. 35.000), il capolavoro di Stevenson ridotto da Mino Milani. Per i fedelissimi di Paperino & soci tre avventure giallofantascientifiche della serie «Elementare, Papero!- in Autunno, odissea nello spazio (Mondadori, pp. 118, L. 18.000), scritto da Bianca Pitzorno per i personaggi di Walt Disney. Ne Le fiabe dell'arcobaleno (La Scuola, pp. 92, L. 10.000) Andreina Chiari Branchi racconta il mago Zeffirino, la Principessa Perché e quella venuta dal mare, mentre II trionfo di Bonny 'Rizzoli, pp. 36, L. 12.000) è la spassosa storia di due «cavalli da compagnia- che non vogliono saperne di andarsene in pensione. L'ha scritta James Herriot con le immagini di Ruth Brown. PER i più grandicelli Gianni Rodali ha tradotto e adattato La carovana (Ed. Riuniti, pp. 186, L. 22.000), avventuroso racconto di Wilhelm Hauff ambientato in un deserto dove il Califfo Cicogna s'imbatte in navi fantasma, falsi principi e scimmie -di mondo-. Alle bambinette Evelyn Dehkes dedica Scarpette rosa IVallardi, pp. 124, L. 16.500), un viaggio nel mondo della danza tra fascino e disciplina, esercizi e spettacoli. La polvere del pimpirimpì (Giunti, pp. 110, L. 7500) raccoglie le ultime fiabe di Cesare Dei, scrittore per l'infanzia e la prima gioventù che ha da tempo un pubblico di fedelissimi. Confermano la freschezza e l'attualità delle sue storie queste peripezie di Amina Fatina, costretta su di un 'isola invisibile dalla impraticabilità dei nostri centri urbani e le disavventure del negoziante «che avrebbe venduto l'aria pur di far quattrini senza fatica-. PER i ragazzi torna il fortunato Club dei Sette di Enid Blyton con due avventure mozzafiato: Il violino rubato e II garzone di stalla (Mursia, volume unico, pp. 216. L. 14.000). Podkayne, ragazza di Marte (Mondadori, pp. 168, L 7500) piacerà di sicuro agli appassionati di fantascienza. La protagonista del romanzo, una sorta di -marziana delle fateper la sua consuetudine con le regine degli incantamenti, compie scorribande nell'universo su di un'astronave interplanetaria. La racconta ai ragazzi un apprezzato specialista del genere: Robert Heinlein. Rimaniamo invece sulla Terra con due bei libri scritti a più mani, che invogliano i ragazzi a osservare con maggior attenzione l'uomo e l'ambiente naturale. Minerali e rocce e Lo scheletro (De Agostini, pp. 64, L. 18.500 l'uno) inaugurano infatti la collana «Primo piano-, di informazioni scientifiche. I volumi convincono perla ricchezza dei dati, proposti in un'efficace sintesi di testo e illustrazioni. L'iconografia è particolarmente accurata, in quanto gli autori ricorrono al disegno, alla grafica e alla fotografia per rendere con meritoria chiarezza oggetti, conformazioni e habitat. PER gli sportivi da palestra e da pista, e non semplicemente videoatleti, ecco due manuali agili ed esaurienti. Alien Scates svela i segreti de La pallavolo 'pp. 356, L. 34.000) dall'allenamento alle tecniche individuali, dal gioco di squad'a alle strategie in relazione al risultato, con tanto dì diagrammi da adoperarsi durante gli incontri. Del Tennis (pp. 146, L. 32.000) si occupano in lauti per illustrare schemi di gioco, colpi fondamentali, posizioni del corpo e astuzie da gara. Le spiegazioni sono ribadite in sequenze fotografiche che ritraggono i campioni più noti, in partita e in allenamento. Entrambi i volumi sono pubblicati da Zanichelli. •Dimmi chi e che cosa citi e ti dirò chi sei-, suona un vecchio adagio adallato alla consuetudine di adulti e ragazzi di ripetere instancabilmente modi di dire e frasi fatte, di provenienza soprattutto televisiva. Di citazioni buffe, curiose, incredibili ne indica e ne commenta davvero tante Vezio Melegari nel divertente Manuale del Tormentone (Mondadori, pp. 158. L. 14.000), che spazia dal bongiomesco «Allegria!- all'arboriano «Chiama lei o chiamo io?-. Ferdinando Alberta/zi Illustrazioni di Chiostri (da «Tra fate e nani», ed. Salani)

Luoghi citati: Parigi