Le mostre d'arte di Francesco Vincitorio

Le mostre d'arte Le mostre d'arte a cura di Francesco Vincitorio Milano Modigliani a Montparnasse. Alla permanente, la mostra già presentata a Palazzo Forti a Verona, comprendente una ventina di dipinti e cinquanta disegni di Modigliani e circa quaranta opere di suoi amici del periodo parigino come Brancusi, Chagall, Derain, Kisling, Picasso. Solitine, Severini. Van Donghen e Vlaminck. Catalogo Mondadori - De Luca, fino al 29 gennaio. Torino Courbet e l'Informale. Alla Mole Antonelliana, una mostra a cura di Giovanni Testori che, puntando sulla «materia pittorica», un po' provocatoriamente, accomuna un «maestro- del realismo ottocentesco ad alcuni protagonisti delle tendenze Informali, come Fautrier, Dubuffet, Morlotti, De Stael, Burri e Tapies. Fino al 19 febbraio. Imola Intorno al Sessanta. Curata da Claudio Spadoni, testimonia le molteplici ricerche di quegli anni in Italia: da Adami, Cagliari Baj, Cavaliere, Fioroni, Moreni, Pozzati, Tadini, Vespignani, Zigaina all'Accardi, Aricò, Dadamaino, Dorazio, Manzoni, Kounellis, Perilli, Pistoletto, Schifano, Somaini, Varisco. Catalogo Electa. Chiostro di S. Domenico. Fino al 26 febbraio. Firenze Poesia Visiva. A Palazzo Cocchi Serristori, per iniziativa del Centroartivisive «Perseo», rivisitazione dell'omonimo ■•movimento», sviluppatosi a Firenze tra il 1963 e il 1968, tramite opere di quel periodo dei coofondatori Lucia Marcucci, Eugenio Miccini, Luciano Ori e Lamberto Pignotti. Sono previsti anche incontri e dibattiti. Fino al 7 gennaio. L'attualità della ricerca. Scelti da Annamaria Janin, Gianni Murtas e Salvatore Naitza, a Villa Asquer, 23 artisti che operano nel capoluogo sardo. Oltre ai già noti Brundu, Casula, Pantoli, Pettinau, la Rossi, Utzeri, diverse interessanti figure che confermano il buon momento delle arti visive in Sardegna, malgrado il tradizionale isolamento. Dal 10 dicembre. Palermo Jean Hovel. Alla Civica Galleria d'Arte Moderna, oltre 200 disegni che un pittore e scrittore francese della seconda metà del 700 esegui durante il suo soggiorno in Sicilia. Venduti dall'autore a Caterina II di Russia, sono di proprietà dell'Ermitage di Leningrado e vengono esposti per la prima volta fuori dell'Unione Sovietica. Dal 5 dicembre. Roma Progettare la metropoli. Nel Palazzo della Civiltà del Lavoro, una selezione dei progetti della «Esposizione internazionale dell'Edilizia» di Berlino (Iba) del 1987, mirante alla pianificazione urbanistica della città. Inoltre, i più importanti progetti berlinesi, dall'inizio del secolo al secondo dopoguerra Catalogo Ediltampa. Fino al 30 dicembre. New York Pitture del Rinascimento senese. Al Metropolitan Museum of Art, un centinaio di dipinti senesi del XV secolo, prestati da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo. Comprende opere del Maestro dell'Osservanza, Sassetta, Sano di Pietro, Vecchietta, Giovanni di Paolo, Matteo di Giovanni, Neroccio, Fungai, Francesco di Giorgio e altri. Fino al 19 marzo. Parigi Pica Ciamarra Associati. All'Ecole des Beaux-Arts, col titolo «Architettura per i luoghi», progetti e realizzazioni di uno studio napoletano che ha incominciato la sua attività negli Anni 60 e che appartiene alla cosiddetta «quarta generazione» del Movimento Moderno. In precedenza, era stata presentata a Dublino. Catalogo Mondadori-De Luca, con vari testi. Altre mostre Bra — Luigi Veronesi. Col titolo «L'alfabeto del disegno», fogli dal 1931 ad oggi. La Gibigianna, fino al 15 gennaio. Fiesole — Gianni Vagnetti. Dipinti dal 1921 al 1956 di un'esponente del 900 toscano. Azienda Turismo, fino al 20 gennaio. Roma — Luca Maria Patella. Una «installazione pittorica» di un concettuale anomalo. Centri Ausoni, fino al 6 gennaio. Torino — Maurizio Mochetti. Prima uscita dopo i successi alla Bennale veneziana. Galleria Persano e Remolino. Milano — Carlo Cioni. Una dozzina di dipinti recenti, sempre coerentemente ulissiaci. Arte Centro, fino al 20 gennaio. Erice — Rocco Genovese, Ricordo di un valente scultore trapanese, scomparso prematuramente. Salerniana, fino all'8 gennaio. Trieste-Udine — Carlo Ciussi. Duplice omaggio allo Studio Tommaseo di Trieste e alla Galleria Plurima di Udine. Malo (Vi) — Alessandro Mendini. Disegni di un designer, artista, architetto e saggista. Museo Casablanca, dall'I 1 dicembre. Napoli — Federico Fellini. Dai disegni ai film. All'Accademia di Belle Arti, fino al 30 dicembre, poi a Bruxelles.