La Pro esce dalla crisi

La Pro esce dalla crisi I vercellesi espugnano Olbia con un autogol La Pro esce dalla crisi OLBIA — Al 61' la svolta decisiva della partita: Di Stefano dalla trequarti lancia Bianchini che supera la guardia, nell'occasione piuttosto distratta, dell'ottimo Favalessa e calcia senza eccessiva convinzione; Morra alza il piede per deviare il pallone piuttosto sporco ed inganna il proprio portiere Sapochetti già in volo per intercettare la sfera sulla traiettoria originaria. La Pro Vercelli con questa rete supera la crisi latente (sconfitta quìndici giorni fa con il Tempio e pari interno con il Pontedera una settimana dopo) e sfata una tradizione negativa che la voleva irrimediabilmente sconfitta alla vigilia del Natale. L'Ol, bia, da parte sua, interrompe la travolgente serie positiva (nove risultati utili, quattro vittorie e cinque pari esterni) e viene irrimediabilmente ridimensionata. Nessuna preoccupazione, nessun dramma nelle file dei locali,' nessun eccesso di ottimismo tra quelle dei vercellesi. «Quindici giorni fa a Tempio abbiamo perso un punto nonostante avessimo giocato un'ottima partita, ora ne abbiamo preso uno in più al "Nespoli", nonostante fossimo soddisfatti del pari: E' la dichiarazione di Zoratti al termine della gara, correttissima. La Pro Vercelli, con questo successo, compie un notevole balzo in avanti in classifica, secondo i desideri della dirigenza. L'Olbia non ha motivi per abbattersi. Dopo aver sfiorato in due occasioni i gol nel primo tempo, inevitabilmente è stata punita dall'unica vera occasione capitata agli ospiti. La legge del calcio prevede e concepisce anche queste cose. Oggi a me domani a te, non è improbabile che fin da domenica prossima sìa l'Olbia a gioire per qualche risultato positivo «rubato» agli avversari. "In qualche altra occasione forse abbiamo avuto più di quanto meritassimo — ha dichiarato sportivamente il tecnico dell'Olbia, Bagatti — oggi forse siamo stati puniti in maniera eccessiva. Ma non bisogna drammatizzare-. E' evidente che l'Olbia continua sulla sua strada che porta come traguardo massimo alla salvezza, se poi verranno risultati più interessanti, ci sarà solo da gioire. La Pro Vercelli aveva necessità di questo risultato positivo, anche se la vittoria può essere considerata eccessiva, perché vuole disputare un campionato di estrema evidenza. "La vittoria al "Nespoli" è per noi un grosso incentivo alla vigilia del riposo natalizio', è questa la dichiarazione di Zoratti a conclusione della gara. s. m. Olbia: Sapochetti; Favalessa, Leoncini; Serra (72' Manunta), Truddaiu, Mosti; Dotta, Saporito, Morra, Porceddu, Cortesi. Pro Vercelli: Longo; Lombardini, Zoppo; De Falco, Regina, Meneghetti (55' Ulisse); Finozzi, Conca, Di Stefano (88' Gradella), Bianchini, Della Torre. Arbitro: Copercini. Rete: 61' Morra, autogol.

Luoghi citati: Olbia, Pontedera