II gol di Mirisola vale il primato

II gol di Mirisola vale il primato II gol di Mirisola vale il primato di TONY ADDIS TEMPIO — Mirisola evita il terzo capitombolo stagionale della capolista casalese con un gol-miracolo allo scadere del 90'. Cosi: calcio d'angolo per i piemontesi (battuto, da destra, dallo stesso giocatore nerostellato), pallone in area, batti e ribatti confuso e, alla fine, c'è la zampata precìsa di Mirisola e il pareggio. In testa, il Tempio era andato al 49', con Porciattì: azione veloce che comincia all'altezza della metà campo, Sanna crossa, inganna Ferraresso; davanti a Porciatti, che riceve l'invito, c'è la porta spalancata, sin troppo facile centrare il bersaglio. E' successo tutto nella ripresa. Nel primo tempo, infatti, le due formazioni hanno badato soltanto a non allargare le maglie difensive e a controllare le azioni offensive. Equilibrio sostanziale, insomma: soddisfatti, evidentemente, i sardi (privi di Trudu, Mitri e Marchesini), i quali non possono dimenticare di giocare con i primi della classe (e la differenza tra le squadre in campo si vede...); contenti anche 1 piemontesi, per i quali la divisione della posta (su un campo difficile: la squadra di Vanni Sanna vi ha collezionato già tre vittorie e quattro pareggi) è da accettare senza pensarci su troppe volte. L'equilibrio salta quattro minuti dopo la ripresa delle ostilità. E, da quel momento, il Casale pigia sull'acceleratore per annullare lo svantaggio. Si deve sbilanciare, è chiaro; e corre qualche rischio di troppo. Come al 51' (ancora sotto choc, per il gol subito), quando Fiori sguscia tra i difensori ospiti, ne salta tre come birilli e vola verso la rete di Ferraresso. Omiccioli lo placca al limite dell'area e l'arbitro concede ai locali una punizione che resta senza esito. Il Casale, pero, è più forte e non accetta la sconfitta. Insiste, infatti, alla ricerca del gol e lo sfiora al 75', quando Olmi, spintosi in avanti, centra in pieno il palo, con Visconti fuori causa. Un minuto dopo, sono ancora gli ospiti che rischiano la disfatta: Barone a Fiori, mobilissimo, dribbling stretto, difensori in difficoltà, bordata finale e Ferraresso evita il peggio con una «carezza» in extremis alla palla. Sembra fatta, per il Tempio, anche perché ormai i giocatori di Sanna alzano un muro davanti a Visconti e si difendono come possono; non sempre, è chiaro, rispettano il regolamento: Orecchioni è uno di quelli che ignorano le regole e torna negli spogliatoi all'86'. E' come un segnale per la capolista, che non smette un minuto d'attaccare. Al 90', l'ultima chance, con un corner. Quello buono, che consente di pareggiare. Tempio: Visconti; Rosa. Caracciolo; Ferrari. Barone. Sanna; Orecchioni. Nicolai (81' Canicci), Porciatti, Fiori, Di Vincenzo. Casale: Ferraresso; Luxoro. Olmi; Mirisola. Omiccioli (83' Col), Castagna; Melchior! Mocellini, Mazzeo, Madocci (72' Di Napoli), Deriggi. Arbitro: Baglieri. Reti: 49' Porciatti, 90' Mirisola.

Luoghi citati: Casale