Un giornale libanese «Il merito è di Arafat»

Un giornale libanese «Il merito è di Arafat» Un giornale libanese «Il merito è di Arafat» BEIRUT — Il settimanale libanese As Ashìraa ha scritto ieri che le due bambine francesi Marie-Laure e Virginie BetiUe sono state liberate grazie all'intervento di Yasser Arafat, presidente dell'Olp. Secondo il settimanale, il gruppo di Abu Nidal ha voluto accontentare Arafat per ben due volte: la prima quando ha liberato l'ostaggio svizzero Winkler e la seconda liberando le bambine dopo un anno e solo dopo l'inizio del dialogo americano-palestinese. Il giornale afferma che le bambine non sono state liberate grazie a Muammar Gheddafi ma perché c'è stato un accordo fra Abu Nidal e Arafat dai tempi della riunione del Consiglio nazionale palestinese di Algeri. Sarebbe stato lo stesso Arafat a chiedere che i cittadini svizzeri lasciassero il Libano per il timore che gruppi fondamentalisti si vendicassero per l'inizio del processo di Hussein Hariri accusato di aver dirottato un aereo e ucciso un passeggero e che ora si trova in carcere in Svizzera. Secondo As Ashiraa, Abu Nidal si è spinto più in là, decidendo di mettere fine alle operazioni terroristiche all' estero per accontentare Arafat. Il presidente dell'Olp stava per far entrare Abu Nidal nel comitato esecutivo del Consiglio. Una parte dei suoi collaboraton però si sarebbe opposta per le ripercussioni negative che la nomina avrebbe avuto in Occidente. (Ansa)

Luoghi citati: Algeri, Beirut, Libano, Svizzera