Due gialli ma nessun assassino

Due gialli, ma nessun assassino Tra i misteri dell'anno che finisce: le morti parallele di Giorgia e Angela, uccise in casa da «amici» senza volto Due gialli, ma nessun assassino Cimitero generale, tomba 1599. Ogni giorno, dal febbraio scorso, Ivana e Roberto Padoan, papà e mamma di Giorgia, la studentessa in lingue assassinata in via Gottardo 207, posano un fiore accanto all'immagine della loro unica figlia. Così anche ieri pomeriggio: -Per noi la vita non ha più significato, siamo morti con lei, quel mattino, quando l'hanno uccisa-. Un delitto atroce, insoluto. Ma è un'inchiesta non ancora conclusa, n fascicolo è sul tavolo del dirigente la Squadra Mobile, Aldo Faraoni: 'Non abbiamo mai sospeso le indagini, continuiamo a sentire amici e conoscenti, si scava ancora. Sono passati 10 mesi, abbiamo ristretto le ipotest' alcune, seguite nelle prime settimane, sono state scartate. Ora lavoriamo su altre'. DI più non dice. Un giallo, la morte di Giorgia Padoan. Aveva vent'anni; proprio come Angela Telesca, anche lei assassinata, in lungopò Antonelli 17, dove lavorava come colf. Due delitti crudeli: le ragazze erano sole in casa, hanno aperto a persone che conoscevano molto bene. Uccise: Giorgia strozzata con una fune d'acciaio, forse una catenella; Angela annegata nella vasca da bagno. In tutti e due i casi gli assassini hanno dato vita ad una incredibile messinscena per depistare le indagini. E questo proprio perché, ripete il dottor Longo, capo della sezione omicidi della Mobile, 'l'assassino di Giorgia e quello di Angela sono persone a loro molto vicine». Chi ha ucciso la Padoan ha prima finto una disgrazia lasciando aperto il gas di cucina, poi l'ha spogliata per simulare un'aggressione sessuale (che non c'è stata). L'assassino di Angela Telesca ha fatto scivolare il suo corpo nella vasca da bagno per far credere ad un malore. Gli esami necroscopici e le indagini hanno, però, ri! costruito la verità: due omicidi. Ivana Padoan, la mamma di Giorgia: •Chiediamo solo giustizia, se c'è giustizia-, n padre, Roberto: -Non possiamo più vivere in questo modo, lo aspetto, voglio conoscere chi l'ha uccisa, vederlo in faccia. E chiedergli perché lo ha fatto-. Vito Telesca papà di Angela: -Non possiamo più darci pace. Era una ragazza allegra, generosa. Lavorava mattino e pomeriggio per aiutarci. L'hanno uccisa spingendole la testa in un palmo d'acqua-. La mamma: -Quel mattino uscendo di cosami aveva abbracciata: "Mamma, ci vediamo a pranzo", mi aveva detto. Il suo posto a tavola è rimasto vuoto'. il nove febbraio è stata la madre a trovare Giorgia. La donna, impiegata alle Poste di via Alfieri è rincasata verso le 13,40. Giorgia era nel tinello, le ginocchia a terra, il capo riverso su un divano, gli abiti in disordine. L'alloggio pieno di gas, i rubinetti aperti. La donna ha pensato ad una disgrazia: 'Poi ho visto quei segni al collo-. Quindici novembre scorso: sono i padroni di casa, rientrando dal lavoro, a scoprire il corpo di Angela Telesca riverso nella vasca da bagno, un palmo d'acqua sul fondo. Anche loro pensano ad un malore, spostano la ragazza, la portano in ospedale illudendosi di poterla ancora salvare. Ma è già morta. Poi si è saputo (ci sono due precise testimonianze) che qualcuno era entrato nell'alloggio, che c'era stato un breve litigio, grida, poi passi affrettati E ancora: quando è stata soccorsa. Angela aveva la testa fuori dall'acqua, in quella posizione non poteva annegare. Quelli di Giorgia Padoan e Angela Telesca sono due dei 35 omicidi di quest'anno, 25 in città, 10 nella prima cintura. Molti i delitti di mala, pregiudicati ammazzati a colpi di lupara o a revolverate. Ma quel due casi la storia di due ragazze appena ventenni aggredite e uccise in casa, sono i più difficili da archiviare. La mamma di Giorgia: -Viro nella speranza di sapere, un giorno, chi è stato ad ucciderla-. Ezio Mascarìno Giorgia Padoan, assassinata in casa a febbraio. La madre Ivana prega ogni giorno sulla sua tomba