Aria di guerra per il pelato di Ennio CarettoFabio Galvano

Aria di guerra per il pelato Ritorsioni Usa verso l'Europa Aria di guerra per il pelato Dopo il veto Cee sulla carne agii ormoni ROMA — I pomodori pelati e le bevande a base di vino italiani stanno per essere al centro di una guerra commerciale tra Comunità europea e Stati Uniti: sarà infatti su questi prodotti che si abbatterà con maggiore durezza la ritorsione americana al blocco Ceo bulla carne prodotta con ormoni. A tre giorni dall'entrata in vigore delle nuove misuro volute da Bruxelles lo scontro, anziché trovare ipotesi di compromesso corno quelle che in passalo avevano scongiurato una "guerra della pasta- e una -guerra dell'acciaio-, si arricchisco di elementi d'intransigenza Agli Usa. che precisano lo loro contromisure di fronte al blocco europeo sullo carni trattato con ormoni naturali. l'Europa dei Dodici rispondo con lo sdegno del suo presiclonto. -La decisione degli Stali Uniti — ha detto Dclors — costituisce un'intrusione inammissibile nel diritto di ogni Paese di deridere ciò che va bene per la salute da cittadini-. E ha aggiunto: -La Comunità praticherà contromisure adeguate a quelle americane-. Il Hi dicembre, all'ultima riunione dei ministri degli Esteri, la Geo aveva compilato una lista di esportazioni americane da colpire, por un valore complessivo di circa 145 milioni di dollari. Si tratta di un pacchetto più ampio di quanto giustifichino le ritorsioni americane, valutato attorno ai 100 milioni di dollari, circa 130 miliardi di lire. In particolare l'Italia vorrà un pacchetto di contromisure che vada incontro ai suoi specifici interessi, dal momento che le ritorsioni americano la colpiranno più di tutti gli altri partner europei messi insieme Le prospettivo in ogni caso non sono roseo: Alfred Kingon. ambasciatore Usa alla Cee. ha detto che la guerra potrebbe estendersi ed ha aggiunto ehi-, so la Comunità metterà in atto lo -controsanzioni- annunciato, gli Stati Uniti potrebbero adottare a loro volta ulteriori misuro di ritorsione, allargando cosi la guerra commerciale. In Italia intanto l'Unione consumatoli propone di ricorrerò al boicottaggio dei prodotti statunitensi. -/consumatori italiani — dico una nota dell'organizzazione saranno invitati a boicottare i prodotti americani poiché la minaccia degli Usa e intollerabile, brutale, pretestuosa e quasi criminosa, specialmente dopo le tante battaglie condotte in Europa per bandire gli anabolizzanti dagli allevamenti' (Servizi di Ennio Caretto e Fabio Galvano a pag. 10).

Persone citate: Alfred Kingon, Europa Aria