Con il «videogame» alla cloche dell'F-16

Con il «videogame» alla cloche dell'F-16 Sfruttando i grandi computer i produttori di giochi elettronici ora puntano sugli adulti Con il «videogame» alla cloche dell'F-16 © FINANCIAL TIMES LONDRA — I "personal computer- si sono rivelati per il mondo del lavoro un insostituibile strumento per analizzare e gestire le informazioni. Ma questi computer sono in grado di fare molto di più. Ormai un'intera generazione di bambini è cresciuta giocando col computer, cosi le software house hanno rivolto la loro attenzione agli adulti e stanno preparando sofisticati programmi di gioco per potenti calcolatori utilizzati per lavoro. Nella forma più semplice i giochi disponibili si basano sul testo e non hanno quasi disegni. Ogni giocatore riveste il ruolo di un personaggio della stori:;. ; ha una serie di compiti, il giocatore legge sullo schermo : problemi che deve cercare di risolvere. Il programma valuta le risposte analizzando la congruità delle parole digitate dal giocatore con le parole chiave scelte dal programmatore per risolvere il problema. I primi giochi erano troppo rigidi nell'esaminare le frasi anche più semplici; ma gli ultimi programmi sono molto più flessibili. A mano a mano che il gioco procede, il giocatore deve raccogliere tutti i particolari e le informazioni necessarie e risolvere gli enigmi. E' necessario avere una certa attitudine, molta logica e sistematicità. Fra i giochi più diffusi c'è «Corruption» (della Ma- gnetic Scrolls, circa 58 mila lire) che è ambientato nella «City- di Londra dominata da yuppies. Il protagonista è indotto da un collega, che sniffa cocaina, a prendersi le colpe di uno scandalo di insider trading. Lo scopo del gioco è di evitare di essere incastrato o ucciso da un trafficante di cocaina. «Corruption» ha molte trovate divertenti. All'inizio nessun telefono funziona, benché la Magnetic Scrolls. l'azienda che ha preparato il programma, faccia parte della British Telecom. Anche il Financial Times fa una piccola apparizione, ma per fortuna gioca un ruolo marginale nella storia. Uno dei giochi dalla popolarità più duratura è -Lea- ther Goddess of Phobos» (della Dufocam. circa 58 mila lirei. Il gioco ha 3 livelli (domestico, provocante, lascivo), sebbene non contenga niente di osceno. E' una parodia delle avventure di Flash Gordon degli Anni 30 e 10 scopo del gioco è di salvare 11 mondo dalle Leather Goddesses. Il protagonista può essere maschio o femmina, a seconda di quale abbigliamento venga scelto all'inizio del gioco. Un altro prodotto di successo della Dufocam è la Hitchiker's Guide to the Galaxy (58 mila Urei, scritto da Douglas Adams. autore della serie radiofonica e del libro con lo stesso titolo. I calcolatori che hanno una scheda per il colore ( che da 4 colori e una risoluzione di 320 per 200 pixelsi possono far girare programmi con immagini più sofisticate. Fra quelli disponibili ci sono giochi tradizionali in versione elettronica come Trivial Pursuit (della Domark. circa 58 mila lire). Scrabble e Diplomacy (della Virgin Software, a 58 nula Urei. I fortunati che hanno un video dalla grafica avanzata (con una risoluzione di 640 per 350 pixels e 16 colori) possono disporre di una larga gamma di giochi. Uno di questi, che sfrutta a pieno i vantaggi dell'alta risoluzione e dei colori, è il simulatore di volo chiamato Falcon AT (della Mirrorsoft. circa 115 mila lire i : la Mirrorsoft sostiene che il simulatore dell'F-16 e servito all'aeronautica degli Usa per addestrare i piloti. Falcon può essere giocato a 5 livelli, che vanno da tenente a colonnello. Al grado più basso è possibile decollare e volare per circa 5 minuti. A mano a mano che si aumenta i! livello, volare diventa più difficile per gli attacchi di aerei nemici e di missili. Ma anche la diffusione dei •■coniputergames» ha i suoi inconvenienti. La loro crescente popolarità porta con se un proliferare di softwares pirata, aumentando i rischi di computer virus e di "Cavalli di Troia- iun virus è una parte di programma che ha capacita di copiarsi da un sistema all'altro; un -cavallo di Troia» è un software nascosto nel virus che, attivato compirà una determinata azione i I vantaggi di acquistare programmi nei negozi e in confezioni sigillate sono considerevoli (infatti il virus e in grado di distruggere tutti i dati degli hard-disk) eccetto per i prezzi. I vantaggi di avere un amico che fornisce illegalmente programmi economici possono anche essere not evoli. Tutti i prezzi indicati sono di versioni Ibm compatibili. I giochi sono stati provati su un personal computer Ibm. Paul Abrahams

Persone citate: Douglas Adams, Falcon, Magnetic, Paul Abrahams

Luoghi citati: Londra, Usa