Condannato l'Hitler Usa

Condannato l'Hitler Usa Larouche processato per evasione fiscale e frode Condannato l'Hitler Usa DALIA REDAZIONE WASHINGTON — Lyndon Larouche, l'estremista di destra che si è presentato candidato alla presidenza a quattro elezioni dal '72 all'84, è stato giudicato ieri colpevole di frode aggravata ed evasione fiscale a un processo in Virginia. Il fondatore del «National Caucus of Labor Committee», un partito laborista solo di nome, rischia un massimo di 65 anni di detenzione e più di tre milioni di dollari (quattro miliardi di lire) di multa. □ giudice Albert Bryan pronuncerà la sentenza il 27 gennaio. Larouche, 66 anni, ideologicamente vicino al nazismo, era accusato di aver ottenuto con la frode prestiti per 30 milioni di dollari, quasi 40 miliardi di lire, e di non aver più pagato tasse dal '78, dicendosi privo di mezzi. L'Foi aveva avviato un'inchiesta sulle sue attività neli'86. quando il suo partito aveva ottenuto un seggio nella delegazione alla Convention democratica deU'niinois, scoprendo che risparmiatori gli avevano prestato soldi a tassi agevolati, senza più recuperarli. Larouche ha ascoltato impassibile il verdetto, ma poi, in una conferenza stampa, lo ha definito «un complotto del governo e dello Stato della Virginia ai miei danni» ispirato — ha sostenuto — dall'Unione Sovietica. Ha annunciato 11 ricorso alla Corte d'Appello. Larouche ha affermato che obiettivo delle autorità Usa è ucciderlo per prevenire una rivoluzione contro il sistema corrotto. "Verrò assassinato in carcere—ha. profetizzato—in che modo non so». L'ascesa di Lyndon Larouche, che ha il quartier generale a Leesburg, in Virginia, incominciò alla fine degli Anni Sessanta, in reazione al caos nelle università, nei ghetti e nelle metropoli Usa. Larouche denunciava congiure dell'Urss ovunque. E suo partito non fu considerato mal un pericolo per la democrazia, e le sue sconfitte elettorali furono sempre clamorose. Ma nell'861 laboristl presero quota a livello locale, spingendo l'Fbi e il fisco ad aprire le loro indagini. Al processo, gli avvocati difensori hanno affermato che le indagini si trasformarono presto in una persecuzione, e che Larouche perdette parte degli apppogg) finanziari di cui godeva. Non fu più in grado di ripagare 1 prestiti, hanno detto, e a causa dell'apertura del processo dovette rinunciare a presentarsi candidato alla presidenza nell'88. La procura ha Incriminato Larouche grazie alle testimonianze di alcuni ex dirigenti del partito che hanno ottenuto l'Immunità. Questi hanno rivelato che il leader ordinava di strappare quanti più soldi possibile -anche ai poveri, perché sono immorali come gli altri».

Persone citate: Albert Bryan, Hitler, Lyndon Larouche, Washington ? Lyndon Larouche

Luoghi citati: Unione Sovietica, Urss, Usa, Virginia