In vendita il negozio di Dickens di Mario Ciriello

In vendita il negozio di Dickens Pioggia di offerte per l'Old Curiosity Shop, un pezzo di vecchia Londra In vendita il negozio di Dickens DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — C'è sicuramente, in Italia, un anglofilo, amante delle lettere e della storia, con il gusto dell'inconsueto e circa un miliardo da investire. Se questo signore, o signora che sia, brama una strenna d'eccezione, il -regalo per chi già possiede lutto-, sbarchi allora in quest'isola, troverà ciò che cerca. Può comprarsi un gioiello di Londra. Un po' del suo cuore e del suo passato. l'Old Curiosity Shop. E' il più antico negozio della metropoli, immortalato da Charles Dickens con un romanzo che fece piangere tutto il mondo di lingua inglese. Il negozio è in vendita da sole 48 ore e già piovono offerte dall'America e dall'Australia, da Hong Kong e da Kuwait. E da oltremanica. C'è qualcosa di turistico, adesso, nell'Old Curiosity Shop, ma la bottega, nella sua casetta elisabettiana, è tuttora un'oasi dilettevole, ricca di ricordi. Tutto è cambiato attorno al negozio, nel quartiere di Holborn, tra il West End e la City, ma l'antico Shop è sopravvissuto, un'immagine da Christmas Card, un cliché forse, ma con la malia della storia. Costruito nel 1567, durante il regno di Elisabetta, tre anni prima che la sovrana venisse scomunicata dal Papa, l'Old Curiosity Shop era allora una drogheria. Ma nel 1780 cominciò a vendere curios, ovvero oggetti curiosi o rari, divenne, e resta, una specie di minuscolo Portobello market. Lo si può, dunque, comprare. Quanto costa? Gli agenti che si occupano della vendita, Knight Frank and Rutley, parlano di «dimeno 350 mila sterline-, sugli 840 milioni di lire. Non si terrà un'asta, basta scrivere, il negozio andrà al maggior offerente. Calma, però. L'acquirente non diverrà proprietario in perpetuo dell'Old Curiosity Shop, bensì di un lease che finirà nel 2007. Avrà insomma un contratto di locazione di 18 anni. E' la -coda» del contratto che ha comprato nel 1923 il signor David Goldband, il quale ha ora deciso di ritirarsi. E nel 2007? Il nuovo locatario potrà forse prolungare il lease, ma la proprietà assoluta resterà in pugno di uno sp 'iale Trust. Cosa rende al locatario il negozio? Non si sa, ma gli agenti ricordano che il successore di mister Goldband potrà contare sul reddito di questa 'grande attrazione turistica:-. Circa 400 mila persone l'anno visitano l'Old Curiosity Shop e comprano qualcosa Fanno quanto facevano fino a un secolo fa migliaia di londinesi, che lo amavano e lo frequentavano nelle loro passeggiate. Era tra le mete predilette di Charles Dickens, che ad essa s'ispirò nel 1841 per un suo romanzo cui diede appunto il titolo -The Old Curiosity Shop: Il romanzo fece piangere ..utti e rese celebre il nome dell'Old Curiosity Shop. Non c'è angolo del pianeta anglosassone dove non si conosca la storia di Little Neil, che vive con il nonno nel caldo abbraccio dell'Old Curiosity Shop. Ma c'è un cattivo, l'orrendo e iniquo nano Quilp, che li costringe a fuggire. Little Neil, spezzata dalle fatiche e dai dolori, morirà e darà al libro un lustro che forse non merita. Ecco perché questo Shop è più di un negozio. E' una pagina d'Inghilterra. Mario Ciriello

Persone citate: Charles Dickens, David Goldband, Dickens, Knight Frank, Little Neil

Luoghi citati: America, Australia, Hong Kong, Inghilterra, Italia, Kuwait, Londra