Tutto lo sci sulle nevi dei nostri monti

Tutto lo sci sulle nevi dei nostri monti Da Bardonecchia a Beaulard, da Sestriere a Sauze d'Oulx e Sansicario Tutto lo sci sulle nevi dei nostri monti LA gara di slalom speciale maschile di Coppa del mondo ha dato il via, martedì scorso a Sestriere, alla stagione dello sci alpino sulle nostre montagne: un appuntamento di prestigio cui farà seguito il 20 dicembre, a Courmayeur, lo speciale femminile. In campo giovanile l'esordio avviene oggi, 9 dicembre a Bardonecchia, sulla «Bosticco», con la prima prova del circuito riservato ai Giovani. Sarà ancora Bardonec• chia a concludere le gare con i campionati zonali (23 e 24 febbraio, discesa e superG; 26 febbraio, slalom speciale) con l'appoggio di Beaulard (25 febbraio, slalom gigante). Parte invece in gennaio la prima tappa del trofeo per Allievi e Ragazzi (il 7 in Val Chiusella e il giorno seguente a Bieimonte e Pian ■Munè): la finale zonale, a Lurìsia (3/5 marzo), assegnerà i titoli piemontesi di categoria e servirà di qualificazione per la finale nazionale del Gran Prix Tecnica. Numerose anche le gare promozionali: in calendario, oltre alle selezioni regionali del «Pinocchio- (3 gennaio a Bardonecchia) e del «Topolino» (2 febbraio a Beaulard) , si svolgerà l'Uovo d'Oro (riservato ai giovanissimi) il 25 marzo. L'I 1-12 febbraio le piste della Via Lattea ospiteranno il «Gigantissimo» (tre gare con somma dei tempi a Sauze d'Oulx, Sestriere e Sansicario). Sestriere ospiterà anche un «Superparallelo» a 6 piste (2 aprile) e la «Ciclosciatoria» (16 aprile), prova del campionato italiano. Il «Kandahar Martini», un classico per Cittadini organizzato dalla Gran Bretagna, sarà disputato quest'anno a Courmayeur il 10 e 11 marzo. Completano l'attività piemontese altri due circuiti. Il primo è organizzato dal Centro Sci Torino e s'inizierà domenica 11 dicembre a Sauze d'Oulx (slalom gigante sulla Clotès); si concluderà dopo una dozzina di gare a Sestriere, il 19 marzo, con il «Criterium Intersociale». Il secondo, valido quale Campionato regionale della Fie, esordirà 1*8 gennaio a Bardonecchia con uno speciale sul Colomion, per concludersi, sempre a Bardonecchia, dopo 9 gare in tutto il Piemonte, il 12 marzo'. Nel settore dello sci di fon• do, gli appuntamenti più attesi sono i Campionati italiani Aspiranti, maschili e femminili, in Val Vigezzo (18/20 febbraio) e la finale zonale del Gran Prix Tecnica a Festiona il 18/19 febbraio (valida per l'assegnazione dei titoli piemontesi e per la partecipazione alla fase finale), il calendario delle gare sulla lunga distanza offre, tra le altre, la «Pradzalunga», l'8 gennaio a Pragelato, e la «Marcìacurta» il 12 febbraio, entrambe 30 km. Infine lo sci alpinismo. Alle gare del circuito della scorsa stagione si sono aggiunte due prove in Val Maira il 4/5 marzo: il Trofeo Kind si svolgerà a Claviere il 2 aprile, mentre il Giro del Monviso (16 aprile) tornerà ad essere prova unica del Campionato italiano di specialità. Pier Luigi Griffa

Persone citate: Allievi, Bosticco, Kind, Maira, Ragazzi