Lunedì 12 è già Natale all'Auditorium

Lunedì 12 è già Natale all'Auditorium Lunedì 12 è già Natale all'Auditorium ANCHE la musica è entrata, a pieno titolo, nel clima natalizio. Lunedì 12 dicembre, ore 21, all'Auditorium si terrà il Concerto di Natale, voluto come ogni anno dal Gruppo Giovani Imprenditori per Torino: un «messaggio alla città attraverso l'Orchestra Sinfonica della Rai, più volte minacciata di scioglimento». Il presidente Tancredi Vigliardi Paravia, nel presentare il concerto sottolinea come l'orchestra della Rai di Torino sia da considerare «un bene per il quale è giusto chiedere non solo definitive assicurazioni per la sua sopravvivenza, ma soprattutto la garanzia che essa possa restare tra le realtà dei grandi complessi sinfonici europei, conservando la propria originalità artistica». Ma veniamo al concerto in programma all'Auditorium diretto da Garcia Navarro, al quale partecipa il violinista Domenico Nordio. Recita il programma di sala: Concerto in re maggiore op. 35 di Ciaikovski per violino e orchestra; Quadri di utia esposizione di Modest Musorgskij (Orchestrazione di Maurice Ravel), una famosa Suite ispirata alla mostra di disegni e acquerelli di Victor Hartman. Ed è interessante osservare in proposito come l'orchestrazione di Maurice Ravel, fra le tante altre intervenute sulla partitura di Musorgskij assai poco incline alla strumentazione, si riveli come un'opera del tutto nuova. Grande appuntamento con la musica, quindi, anche per la presenza di Navarro, la cui frequentazione torinese è nota, e di Domenico Nordio, vincitore neU'87 del Premio Internazionale Viotti, il quale si sta affermando nelle maggiori sale concertistiche europee: una per tutte quella del Concertgebouw di Amsterdam. ar. ca.

Luoghi citati: Amsterdam, Torino