E la classe naviga felice sul Mincio Guida alle mete delle gite scolastiche

E la classe naviga felice sul Mincio Guida alle mete delle gite scolastiche / viaggi d'istruzione sono diventati attività didattica e richiedono una programmazione E la classe naviga felice sul Mincio Guida alle mete delle gite scolastiche DOVE andiamo quest'anno? E' la domanda del primo giorno di scuola, un interrogativo al quale non si sfugge: la gita scolastica, gioia e tormento di insegnanti e genitori, è diventata attività didattica e, perciò, va studiata e programmata come si fa con la matematica e il latino. Non solo: va sottoposta al vaglio degli studenti e dei genitori nonché all'autorizzazione degli organi collegiali (consigli di circolo e di istituto). Se la gita, poi, è all'estero occorre un'ulteriore autorizzazione, questa volt a del ministero (le domande vanno presentate entro la fine di gennaio). Sembrano lontani i tempi della circolare Kalcucci (settembre '86) che limitava le uscite ad un solo giorno: allora sembro che della Gita Scolastica dovesse restare solo il ricordo del film di Pupi Avati. Oggi, invece, provveditori, presidi, enti turistici sollecitano programmi e itinerari dei -viaggi d'istruzione- (questa la nuova dicitura della gita con i compagni di scuola). Le agenzie che operano nel settore si sono adattate al nuovo look e hanno inventato itinerari per tutti i gusti: artistici, culturali, naturalistici, archeologici, storici. I prezzi sono tiratissimi e le soluzioni puntano sempre sulla massima economicità alla ricerca degli sconti più convenienti. A chi rivolgersi? Come scegliere l'itinerario giusto? Segnaliamo i programmi del Centro Turistico Studentesco, del Touring Club Italiano e della Mistral Tour. Il Cts (Centro Turistico Studentesco) presenta quest'anno una novità: una serie di programmi sugli Etruschi elaborati in collaborazione con l'assessorato alla cultura della Regione Lazio. Si tratta di nove itinerari. Per saperne di più il Centro fornisce schede con informazioni archeologiche, storiche e naturalistiche per ogni singolo itinerario. Gli studenti possono scegliere un programma tutto romano sui musei etruschi della capitale (itinerario numero 1: -Dalle sale dei musei uno sguardo sull'Etruria-) oppure più artistico (-La patria degli artigiani e ceramisti- con visita guidata a Vulci, la città etrusca più antica). Il terzo itinerario dal titolo -Città dei morti uguali a quelle dei vivi- comprende la visita a Tuscania e Norcia in una regione, compresa tra il lago di Bolsena e l'entroterra tarquinese, ricchissima di necropoli. Il programma segnala le zone intorno alle rive del fiume Marta e sulle pendici del Pian di Mole con sepolcri sia a piccolo tumulo sia a camera, scavati nella parete rocciosa secondo la tecnica diffusa nelle necropoli rupestri. Centri minori italiani Tra le tombe più famoso c'è la grotta della regina a più piani sui quali orano stati ricavati dei banconi per la sepoltura. Poco lontano si trovano gli ipogei Curunas del III secolo a. C: sui coperchi di questi sarcofagi, sono riprodotti i volti dei defunti mentre le casse sono decorate con scene funebri. A Tuscania la tomba più famosa e quella della famiglia Slatlana nella quale sono stati rinvenuti circa quaranta sarcofagi. Per chi e interessato a lunghe passeggiate in zone interne alla ricerca di necropoli rupestri, segnaliamo il sesto itinerario del programma Cts: Nei centri minori: da Riera a San Giuliano: un percorso tra la zona del lago di Bracciano o il lago di Vico attraverso Blera. Luni sul Mingone. San Giovenale. Valle Cappellana e Barbarano San Giuliano. Interessante, nel quinto itinerario, la visita alla tomba della Caccia e della Pesca a Tarquinia: una serie di immagini gioiose di vita quotidiana alternate ad allegorie funerarie nell'intenzione, forse, di creare continuità vitale tra i due mondi. Tutti i viaggi del programma sugli Etruschi partono dalle 120 mila lire. Il Cts offre una serie di agevolazioni sui programmi di viaggio c su tariffe ferroviarie a chi si iscrive all'associazione. (Cts: Milano, c so Porta Ticinese 83. tel. 02-837 2674; Torino, via Alfieri 17, tel. 011-535 966; Roma, via Appia Nuova '434. tel. 06785.7906). Il Touring Club Italiano non manca mai all'appuntamento con le scuole. Anche quest'anno nei programmi ci sono le grandi ritta. Ir- più gettonate in assoluto tra le scelte dei giovani Milano. Venezia. Firenze. Roma. Napoli e Palerrrio. Ricchi e dettagliati anche gli Itinerari regionali- e gli -Itinerari nel minore-. In tre giorni si possono visitare le città-gioiello della provincia senese il70 mila lire con partenza da Milano). L'itinerario prevede la visita alla città: Piazza del Campo, il Duomo, il Battistero, la Via di Città, tra le più caratteristiche ed eleganti strade di Siena Sono in programma le escursioni a Buonconvento. a Montalcino e a San Quinco d'Orcia. a Pienza e a Montepulciano per visitare il Duomo e la Chiesa di San Biagio, L'itinerario prevede ancora una sosta a Colle vai d'Elsa, a Volterra e a San Gimignano. la splendida citta medievale dalle numerose torri e la Collegiata romanica. Qualche giorno nella natura Il Tei presenta un po' in sordina la vera novità de: viaggi d'istruzione: gli Itinerari naturalistici, otto percorsi nell'ambiente di alcune regioni dell'Italia centrosettentrionale. Nel programma da Mantova a Ferrara: il Mincio e il medio corso del Po; insieme al giro delle citta sono previste le visite al Museo Civiro Poliìoniano e a San Benedetto Po (che include un'ampia sezione dedicata alla cultura materiale padana: attrezzi di uso agricolo e artigianale), con interessanti escursioni in battello. Partendo da Mantova ha inizio la navigazione del fiume Mincio, si prosegue per la conca di Governolo verso Ostiglia e Sermide. La zona, ricca di pioppeti, e caratterizzata da aiti argini Si pranza a bordo e si conclude la gita sul fiume con una sosta a Boschina Sempre tra gli itinerari naturalistici segnaliamo il Parco Nazionale del Circeo e le Grotte di Pastena (quattro giorni a partire da 210 mila li re i. Il percorso si articola nella visita al Parco e ai caratteristici bacini lacustri detti «a lacrima- disposti lungo la fascia costiera, si prosegue, poi. verso Terranna e Pastena per visitare le grotte che si snodano lungo due piani: uno superiore con varie sale ricche di concrezioni, l'altro, inferiore, attraversato da un rio e tanti piccoli laghi. 11 viaggio si con elude a Priverno. a Gori e a Norma, suggestivo centro medievale sui Monti Lepini iTouring Club Italiano Milano, c.so Italia 10. tel. 02852.6288; Torino, piazza Sol ferino 3, tel. 011-540.177: Roma, via Ovidio 7 a. tel. 06f.87.4432) La prima volta di Vienna e Parigi Per i viaggi all'estero la Mistral Tour offre una seri'di combinazioni in treno, in aereo o pullman con itinerari progTammat i o liberi Cinque giorni a Parigi cor. viaggio in treno < partenza da Tonno i sistemazione in albergo a due stelle presso l'hotel Ibis, vicino a Gare de Lyon, e tre mezze pensioni vengono a costare 310 mila lire C'è anche un programma parigino coi: trasferimento in pullmai. ' <mplno di itinerari e visite guidate: alla Parigi stonca > Ile de la Cité. Noi re-Dame, il Quartiere Latino con la Sorbonne e il Pantheon • e a quella mo doma il'Opera, Place Vendóme. Place de la Concorde. Arco di Trionfo. Tour Eiffel, Montinartrei ed escursioni a Versailles e a Chartres per ammirare la splendida cattedrale gotica. Sempre in cinque giorni si può andare a Vienna e Salisburgo (295 mila lirei: il proirrainma provede una sosta a Innsbrurk. visita a Salisburgo, alla fortezza -Hot nsalsburg-. al Rione di San Pie'ro. aila casa di Mozart e uilabbeveratoio -Pfrdesshv.cmme -. A Vienna il programma comprende, sempre in visita guidata: Santo Stefano e la zona circostante con il Oraben. il Kurtnerstras.se e la Rat hai.s. il Castello di Sor.onbrunn e. sulla via del ni orno sosta a Klagenfurt 'Misti al Tour. Tonno, pia/za Castello 99. tei 011548.5541. Antonella Bartolo =C1 I

Persone citate: Antonella Bartolo, Barbarano San Giuliano, Eiffel, Gori, Lyon, Mistral, Mozart, Pupi Avati, Riera