Trovare la Casa delle Girandole e gli altri segreti di Venezia

Colonne sonore di viaggi esotici Colonne sonore di viaggi esotici ESISTE il relax della vacanza. Ma l'arte del viaggiare e cosa diversa. Diventa uno strumento indispensabile per conoscere e approfondire gli aspetti diversi o simili del nostro pianeta. Ma perché non provare anche a visitare e conoscere un paese con il metro dell'ascolto? Attraverso i canti e gli strumenti locali, le voci caratteristiche e i rumori della natura è possibile ricostruire il paesaggio sonoro di un luogo, il volto di un popolo. La Ludi Sound Editrice di Milano, dopo aver raccolto «Voci e suoni della natura», presenta ora la collana «Musiche e voci dei popoli da salvare». Sono rari documenti etnomusicali registrati presso gruppi tribali di tutto il mondo. Non è solo musica: i canti e le danze degli uomini si mescolano ai suoni della fauna. Gli alberi, il vento e l'acqua fanno da sottofondo. «Gli indiani amazzonici» e -I popoli del Tibet» sono le prime raccolte — già reperibili — della collana. Il viaggio nei suoni dell'Amazzonia è dominato dalla foresta popolata di spiriti. In Tibet invece è il vento delle vette himalayane a trasportarci verso i canti dei popoli d'alta quota, isolati da pareti di silenzio, grida d'uccelli, acqua. Nei monasteri assistiamo a rituali delle principali scuole del tantnsmo tibetano:, i monaci eseguono cori solenni dal potere meditativo, cupi e suggestivi. Il resto della collana (ogni cofanetto contiene due cassette e un libretto) è in preparazione. Potremo ascoltare l'Oceania, l'India tribale, l'Africa e molti altri Paesi lontani. Le opere si possono richiedere direttamente alla Ludi Editrice, via P. Capponi 15, 20145 Milano. Ogni opera costa 30 mila lire più spese postali per il contrassegno. Chiara RufSnengo - -> ~i -r- • > ■

Luoghi citati: Africa, India, Milano, Oceania, Tibet