Musica, caviale e, perché no, lenticchie Il gastronomo sceglie i posti di fine anno

Musica, caviale e, perché no, lenticchie Il gastronomo sceglie i posti di fine anno Ventidue magnifici cenoni Musica, caviale e, perché no, lenticchie Il gastronomo sceglie i posti di fine anno MENO 16: ancora un grappolo di giorni e poi tutti con i piedi sotto il tavolo a celebrare tra leccornie di cibi e di vini l'inizio del 1989. Come sarà il cenone che sta per arrivare? Quali le caratteristiche di menù e proposte dei vini? Dove trovare ancora qualche posto libero in ristoranti di qualità? Ecco, qui sotto, un panorama di 22 ristoranti di grande qualità che abbiamo scelto per due motivi principali: 11 Perché si mangia ovviamente b"ne; 2) Perché il 31 di dicembre (folle permettendo! si assaporerà quell'atmosfera particolare, ideale per quel giorno. Prevale l'intimo, il casalingo, la clientela scelta ed affezionata che potrà avere un ventaglio di proposte per i portafogli: ovviamente, purtroppo, non si tratta di cene a buon mercato, ma si va dalle 60 mila alle 300 mila, senza le ultra-follie di conti milionari che hanno contraddistinto in passato ristoranti medioCri. E per la musica0 Vuoi per non dover trasferire tutto l'incasso alla Siae. vuoi perche molti giustamente pensano che la qualità del cibo non debba essere sopraffatta da altro, sta di fatto che nei migliori ristoranti che vi consigliamo, la musica sarà limitata. Valle d'Aosta CAVALLO BIANCO, via Alihert 15, Aosta, tel. (0165) 3622 H. Affrettatevi, perché mentre scriviamo queste righe, nella meravigliosa, sempre più valida bomboniera del cuore di Aosta ci sono soltanto 7-8 posti liberi sui 35 coperti di questo secolare ristorante. Anche se vergognose vetrinette di negozi si stanno aprendo nella fascinosa galleria che portava le carrozze sin dentro al Cavallo Bianco, il ristorante ha sempre quel fascino meraviglioso, fatto di luci soffuse, di tavoli a grande distanza gli uni dagli altri, di apparecchiature e servizi raffinati. Per 200 mila lire a testa tutto compreso (anche i vini) ecco le leccornie di Paolo Vai ed i vini proposti dal fratello Franco: stuzziclùni con Extra Brut Vivaldi (e nelle orecchie il dolce suono stereo e soffuso delle Quattro Stagioni), astice con sfogliatala di ostriche in salsa di crostacei, orata con tagliolini al nero di seppia (si beve Maurizio Zanella Chardonnay 1983/1984), scaloppa di foie gras all'agro di mele, ravioli di mele con ragù di piccione (Verduzzo Abbazia di Rosazzo), consomme reale al Barolo, scrigno di agnello con rognoncino di agnello (Brunello Barbi Colombini 1974). piatto caldo di formaggio con pere, gheriglio di noce con mostarda classica di Cremona senapata, carrello di formaggi, dolce a scelta (Passitodi Chambave Crotta di Vegnerons). NEIGES D'ANTAN, Breuil Cervinia. tel. (0166) 94.87.75-94.88.52. -Il più bel posto del Cervino senza Cervinia- vi offre 28 piccole romantiche camere (libere solo per l'intera settimana dal 31 dicembre ali'8 gennaio) e una vasta lunga sala piena di calore (e di 70 persone a sedere). Travolti dalla meravigliosa simpatica famiglia Bich. e da uno stuolo di bravi camerieri, eccovi (200 mila lire a testa, vini compresi): in enoteca aperitivo Kir Royal. Oak Smoked Irish Wild salmon. ostriche di Bretagna, foie gras delle Lande, prosciutto di Parma, melone d'inverno, capesante all'indivia, consommé Célestine, anatra alla francese con composta di mele renette, sorbetto, filetto tartufato in sfoglia con pomme parisienne. sfoglia al Cassis, formaggi, frutta nazionale ed esotica. Vini: Muscadet Primeur, Verdicchio Villa Bucci, Cabernet La Viarie, Barolo Franco Fiorina, Passito di Chambave Voyat. Champagne. Piemonte BELVEDERE, piazza Castello 5. La Morra (Cuneo), tel. (0173) r.0.190. Cucina classica ed ambiente simpaticamente e caldamente tradizionale, in cima al belvedere delle Langhe. La Morra. Il menù ed il prezzo potranno subire negli ultimi, prossimi giorni qualche ritocco, comunque per una cifra attorno alle 80 mila lire la famiglia di Gian Bovio preparerà e porterà a tavola; uovo in pasta al tartufo, sformato di verdura con fonduta e tartufi, agnolotti al sugo di arrosto, tacchino ripieno con finanziera, panna cotta, marroni alla crema. I vini: Nebbiolo Ceretto 1986. Barolo Brunate Poderi Marcarmi 1982, Asti Spumante Fontanafredda. GIARDINO DA FELICIN, via Vallada 18 Monforte d'Alba (Cuneo), tel. (0173) 78.225. Purtroppo nemmeno una delle 12 camere di questo simpatico ristorante-albergo delle Langhe è libera per la notte di San Silvestro: le sue stanze con mobili dell'Ottocento sono da tempo prenotate da una clientela che si rida l'appuntamento di anno in anno, prima che Giorgio Rocca, sua moglie Rosina e il figlio Felice, come sempre, vadano a spasso per la Germania, non per turismo ma per portare i buoni piatti della loro tipica cucina. Dalle 9 di sera del 31 dicembre qui, su questa balconata affacciata sulle nebbie langarole, si mangiano piatti che segnano la storia del locale e del territorio. Il menù guidato e composto da: galotina di coniglio, tagliatelle ai tartufi io ravioli con il pini1, agnello alla monfortina (cotto con aglio, aceto e rosmarino) o brasato al Barolo, semifreddo allo zabaglione. Salvo mutamenti di menù all'ultimo momento, la spesa è sulle 60.000 lire compreso un bianco, un Dolcetto, un Barolo e un Asti spumannte scelti tra le 365 voci della carta. LA CARMAGNOLE, via Sottotenente Chini 31, Carmagnola (Torino), tel. (011) 97.12.673. Trenta posti a tavola per questa accogliente bomboniera familiarmente ed elegantemente -sui generis» e di grande cucina. Ecco quanto e compreso nel menù di Anna e Renato Dominici: aperitivo Champenois Bruno Giacosa Extra brut con ostriche e tartufi di mare; canapé e bignè ai formaggi piemontesi, aspic di caviale e crostacei in gelatina di storione al Montbazillac. bue tonné con topinambur, cuore di car-.'iofo nella sua crema con quenelle di prosciutto cotto, filetto di triglia al pesto di pinoli e pistacchi, la financière, consommé Mimosa al Banyuls, tortina di tartufi bianchi d'Alba, oca ripiena con cipolla farcita e lenticchie, sorbetti di frutta con biscotti e scorzette d'arancia glassati, mousse di castagne e cioccolato con crema Chantilly e cotognata, caffè con fnandises al cioccolato. Champagne di mezzanotte Irroy Cuvee Marie Antoinette. Le altre bevande sono escluse dal prezzo di 150 mila lire. LOCANDA DEL SANT'UFFIZIO DA BEPPE, Cioecaro di Penando (Asti), tel. (0141) 91.271-91.427. In mezzo ai vigneti di Grignolino e Barbera, mangiando fianco a fianco con l'eminente uomo politico astigiano o con l'eminentissimo manager torinese, ecco a disposizione 100 coperti in sala e 31 camere (le prenotazioni di queste ultime sono agli sgoccioli). Le stanze sono stupende, con i loro mobili vecchiotti e la cucina, anche se non ha più lo smalto di un tempo, riserva piatti da provare. A 150 mila lire tutto compreso, anche i vini: spumante, insalata di cappone e fegatini con tartufo, capitone marinato in salsa di porri, carciofi e rane disossate, agnolottini di cinghiale al tartufo, sorbetto allo Champagne, rombo al vapore in salsa allo zafferano, fagianella al mascarpone, semifreddo al torrone, insalata di frutta secca al rhum. piccola pasticceria. I vini: Malvasia Istriana Vigna del Leon. Freisa Sant'Uffizio. Champagne. Lombardia II. MONTALCINO. via Valenza 17, Milano, tel. i02) 83.21.926-83.53.783. Se siete un gruppetto di quindici amici e fatta: passerete San Silvestro nella eantinetta tra le nicchie dove sostano (con un briciolo di antica polvere di troppol le bottiglie di Brunello di Montalcinc invecchiato. Se siete -sparsi-, nessuna preoccupazione: sono a vostra disposizione, tra affreschi di taglio rinascimentale e quadroni di cotto, due sale al piano terra (27 più 40 postii. Da Edgardo Sandoli, che conduce la sala con travolgente passione e cordialità assieme alla figlia Marta (altrettanto accattivante) potrete andare per il cenone a menù guidato (90 000 a testa, vini compresi, spumanti e champagne esclusi) oppure solo per il brindisi di mezzanotte. Per il semplice festeggiamento eccovi: champagne Gimonnct importato da Mino Calo a 75.000 lire la bottiglia oppure Zardetto brut magnum (1,5 litri) a 50.000. Questo il menu del cenone: zuppa di erbette e mais, pasticcio al radicchio di Chioggia, cappone soffocato al topinambur, filettino di vitello al tartufo, pere caramellate al Brunello, dolce (ancora da definirei. Il tutr to, compreso con 'questi, .vi* ni: Erbaluce brut. Rosso di Montalcino Attesine Brunello di Montalcino Case Basse. Moscadello di Montalcino Il Poggione. AMBASCIATA, via Martiri di Belfiore 33. Quistelio (Mantova), tel. (0376) 61.82.55-61.91.69. Romano Tamani, dolce travolgente anfitrione, farà gli onori di casa nel suo pratico grembiulone bianco, assieme all'elegante , fratello Carlo, in giacca e cravatta. Nel loro ristorante dannunziano e scenografico, tra candelabri d'argento antico, cascate di lini e di pizzi, specchi e velluti, il menù (pochi posti ancora liberi) costerà 150 mila a testa (sono esclus) solo gli champagne): storione bollito con salsa verde, maccheroni al pettine con sugo di piccione, coniglio disossato, crema di zucca e Cognac, pavone con uva. arance e mostarda di anguria bianca, ricotta di Quistelio e miele d'acacia, -polenta e salame- (zabaglione al Marsala Vecchio Samperi de Bartoli e salame di cioccolato). I vini: Soave Pieropan, Franciacorta rosso Cà del Bosco. Moscato Giacomo Bologna. PESCATORE, Runate di Canneto sull'Oglio (Mantova), tel. (03761 70.304. Se non trovate libero nemmeno uno dei 35 posti ai tavoli lussuosi di questo tempio di somma cucina, il menù di San Silvestro fatevelo preparare un'altra volta (tenendo conto che il Pescatore è chiuso per ferie dal 2 al 14 gennaio compresii. Con 150 mila il San Silvestro passa per pochi fortunati tra: salmone affumicato del Baltico con caviale, terrina di fegato d'oca ai pistacchi, pure di mele renette e melograno, zuppa di carciofi patate e tartufo nero, tortelli di caprini, -branzino» di lago e legumi dell'orto, anatra muta all'uva, mele tiepide con sorbetto di mandarino e cedro, dolce al cioccolato amaro e crema alla vaniglia e nocciola, piccola pasticceria. Nel prezzo i vini sono compresi Champagne Philipponat. Bianco Ca del Bosco. Chàteau Pavie Recioto dei Capitelli Anselrni. Cuvee Grande Reserve Gosset. SOLE, piazza Venezia 5, Ranco (Varese), tel. (0331) 97.65.07. Ferie dal 2 gennaio al 12 febbraio. Rimandai o ad altra data il piacere di dormire nelle otto moderne splendide suite di questo grande ristorante (tutte da tempo prenotate, a 170.000 lire l'uria), a San Silvestro rimane la possiblità di un menu ci leccornie, dopo l'aperitivo con champagne Cremant L'Amandier nel rustico salottino: sfogliatala croccante pomodoro e peperone, panaché di pesce al finocchio selvatico, raviolone con capesante e tartufo, involtino di salmone patate e salsa tartara, zuppa all'aglio e piccole verdure, anitra al vino rosso e purè di carote all'arancia, flan alla vaniglia, millefoglie al cioccolato con salsa ai frutti della passione. Esclusi dalle 100 mila lire a testa i vini suggeriti: dopo l'aperitivo, Muller Thurgau Ronco del Gnemiz. Barbaresco Bricco Asili Ceretto, Verduzzo Vigna del Leon. Liguria BAIA BENJAMIN, corso Europa 63, Grimaldi Inferiore di Veiitimiglia (Imperiai, tel. (0184) 38.002 A mezzanotte fuochi d'artificio, poco dopo cotillons: se farete tardi e berrete un goccino di piu, niente preoccupazioni Ce ancora qualche camer i libera in questo angolo di paradiso a pelo d'acqua (la doppia costa 120 mila lire 'ripresa la prima colazioni'i I! menù proposto da Osci! Falsiroli e realizzato da Carlo Brunelli è il più costoso di questa pagina (300 mila compresi i vini), ma num.se>- queste 8 leccornie: piccoli canapé con aperitivo di Champagne a scelta, uovo crii i aviale iraniano e patatine n. salsa all'erba cipollina, ir alatina di crostacei con ostriche allo Champagne tortelloni di carciofi cor. tartufi bianchi d'Alba, filetti di sogliola con gamberoni. irb.etto al Calvados, sella di capriolo in salsa di Barolo, fondente al cioccolato in salsa di mango. I vini: Riesling La Muiraghina. Barolo Brunate Bricco Rocche. Champagne LANTKKN \ BLU DA TONINO, via Scariricio 32, Borgo Marina di Porto Maurizio - Imperia, tel. (0183) 63.859 Tonino Fiorillo una cantalina la farà, dopo mezzanotte, accompagnato da violino, chitarra e pianoforte. Cinque pezzi, non di più. tra Di Giacomo e Gambardella. con ia vera tipica tradizione napoletana Fenesta vascia, Palomma e Notte. Te voglio bene assaie. O surdato 'nnamurato. O marenariello... Prima avrete mangiato i piatti indimenticabili della moglie Lucia e del figlio Massimo, quelli di una delle migliori cucine di pesce d'Italia. Per 250 mila lire a testa (escluso solo il brindisi a mezzanotte': bUnis di grano saraceno con caviale Beluga Malossol erba cipollina; ostriche Belon e Fine Claires e tartufi di mare (Francia- corta Ca' del Bosco Dosage Zero); insalata tiepida di crostacei al tartufo di Alba e verdure d'inverno, risotto agli scampi e corallo di aragosta, rombo ai carciofi nostrani ed olive taggiasche (Vin sec du Chàteau Coutet); nocette di capriolo alle bacche di ginepro, julienne di verza (Barolo Brunate Bricco Rocche), soufflé di pera nella sua salsa, piccola sfogliata calda, piccola pasticceria (Chàteau Rieussec). Alla Bne cotillons. al piano Luciano Pinschy. GRAND HOTEL LA MERIDIANA, Garlenda (Savona), tel. (0182) 58.02.71 In posizione indimenticabile, in mezzo alla campagna, ecco questo bellissimo relais-chat eau dalle confortevoli camere (una venimai per riposanti soggiorni. 11 San Silvestro e all'insegna del tradizionale abito scuro idi rigore) e della musica brasiliana di un'orchestra i-ma il ritmo sarà soft- garantisce il patron. Edmondo Segre' Tutto questo costa 250 mila lire oltre ai vini: ìnsalatina tiepida di ostriche, terrina di fegato grasso della casa e pane brioche, ravioli di animelle al burro con tartufo bianco d'Aiba. filetto di rombo gratinato con spinaci e salsa al vino rosso, sorbetto al pompelmo rosa e kirsch, nocette di agnello profumate all'aglio e al timo con tortino di patate, gorgonzola naturale al miele di acacia. Castelmagno all'olio Biancardo. fichi caldi allo zabaglione di Champagne, piccola pasticceria e cioccolatini. Dopo mezzanotte, cotechino e lenticchie. Veneto CINZIA E VALERIO, piazzetta Porta Padova 65/47. Vicenza, tel. (0444) 50.52.13. Eccolo qua. lontano dal mare, uno dei migliori ristoranti di pesce d'Italia, vasto, lussuoso, elegante, dal servizio perfetto e dalla cucina piena di ghiottonerie. Ecco il menù preparato da Cinzia e portato in tavola dal marito Valerio Nazzari (100 mila lue, oltre ai vini): brodetto di cozze con zafferano, cuscinetto di insalatina con spinaci e gamberoni. paté di branzino, sogliola Momay. cozze e capelunghe gratinate, capasanta flambee, risottino nero alle seppioline, sorbettino al limone, scampi reali ai ferri oppure branzino al forno, gelato della casa (salvia e cannella), cuore di mele caldo con piccola pa- sticceria. Valerio consiglia quenti vini: un calice di Nino Franco Primo Fiore. Breganze Maculan. Soave Anselrni. Moscato rosa Zen:, brut Cà del Bosco DOLADA, Plois di Pieve d'Alpago (Belluno), tel. (0437) 47.91.41. Peccato che tutte le sette stupende coloratissime accoglienti camere rinnovate di questo romantico rt-lais siano tutte prenotate da tempo. Voi tenetene conto e cominciate a venire da queste parti per il cenone (100 mila lire a testa oltre ai vini i: salmone affumicato in casa, bocconcini di polentina e baccalà mantecato, tagliolini neri al ragù di gamberi, radicchio di Treviso tiepido, casonsei di patate e ricotta, affumicata in casa, zuppa di cappone, nocelle di capriolo all'uva fragola, castagne e cavolo rosso, crèpe di arancia gratinata. 1 vini consigliati: spumante brut Bruno Giacosa. Breganze bianco Maculan. Franciacorta bianco Ca del Bosco. Recioto Amarone Le Ragose. Moscato d'Asti Vignaioli di Santo Stefano Trentino Alto Adige TSCHAFON. FIE" ALLO SCILIAR (Bolzano), tel. (0471) 72.024-72.362. Una saletta liihpuziar.a. un'altra più ampia tovaglie di Fiandra, mobili tirolesi e grandissimi calor»- umano e simpatia Menu franco-italiano a 100 mii.'i lire, vini compresi. champagne escluso aperitivo Ca del Bosco Dosage Zero, salmone affumicato in casa al coriandolo ed aneto con mousseline alle erbette, mousse di scampi, sedano in cremolada. galantina di cappone tartufato in gelatina al Porto con insalata di porcini, foie-gras, crostino ai mirtilli, petite marmitte, sfogliatala della casa, sorbetto al Moscato d'Asti, medaglione di lacchino in fonduta con pure gratinato alle mandorle, primizia dell'orto, gelato ai marron glaces. frutta di stagione, dolce con maialino portafortuna di marzapane. I vini: Pinot bianco Giorgio Grai. Ferrari brut Orchidea in regalo alle signore. Emilia Romagna Al.LA LUNA PIENA via per Neviano 27. Traversetolo (Parma), tel. (0521) 84.26.68. In questa piccola accogliente familiare lucente ed accar.tivamente trattoria rustico-moderna, una delle migliori scoperte degli ultimi tempi, un sax accompagnerà, con musiche romagnole, ghiottonerie del territorio ( 100 mila a testa tutto compreso i: culatello, salame, vol-au-vent ripieni di insalata russa, tagliolini di pasta fresca in crema di carciofi basilico e pinoli, ravioli di piccione, risotto ai tartufi, fagiano in crema besciamella con olive, stinco di vitello al forno con soufflé di spinaci e carciofi alla mudia. dolce freddo della Luna Piena, pasticceria della casa. Vini Sauvignon delia zona. Ros so dei Colli di Parma. Beaujolais Nouveau. Spumante Cesarmi Sforza. Malvasia delle Lipari e Moscato LA FRASCA via Matteotti 38. Castrocaro Terme (Forili, tel. 105431 767471 766625. Tutto prenotato già dal1 anno scorso. Con 165 mila, tutto compreso insalata di pesci dell'Adriatico all'olio extravergine d'oliva, tagliolini cor. finocchi e capesante, gnocchetti di formaggio di fossa ir. fonduta al tartufo, sella di coniglio carciofi e sformato di radicchio fagianella al ginepro con lenticchie e pure di castagne, farfalle di mele renette con crema pasticcerà, pasticcio di Claudia. Vini: Vmtage Tunina Jermann. Le Pergole Torte di Montevertine. Toscana TENDA ROSSA Cerbaia di San Casi iano in Val di Pesa (Firenze), tei (055) 826132. Forse e impersonale, ma meraviglioso potreste esse re dovunque, in un lussuoso ristorante di Palermo, di Milano, di Roma, se guardiamo al decor... ma la cucina vi lascerà indelebili ricordi. In questa bellissima grande sala moderna, dal servizio impeccabile e di grande calore, con 190 mila lire a testa ( tutto compreso, anche i vini) potrete provare la felicita con: crostone con frutti di mare e moscardini, flan al cuore di carciofi, raviolini di branzino con dadolata di pomodoro verde e basilico, gnocco di ricotta e tartufo gratinato su sfoglia alle barbine, vellutata di bianco di sedano ed olio nuovo, trancio di orata in casseruola con punte di asparagi, petto e coscia di piccione al fegato grasso e tartufo, sella di capriolo ai sapori di Maremma, crema bianca all'infuso di rosmarino, spuma di mele al gianduja. soufflé di datteri freschi con zabaglione al mandarino. Vini: Pinot Bianco Giorgio Grai, Chardonnay Isola Eolena. Villa Bucci riserva, Tinscovil 1980. Muffato della Sala. Malvasia delle Lipari naturale Hauner. Giulio Ferrari Riserva del Fondatore. FRATERIA DI PADRE ELIGIO. Convento di San Francesco, Cetona (Siena), tel. 105781 238015. Trenta fortunati si troveranno, dopo aver prenotato 12 mesi fa. tra le mura secolari di questo fiabesco angolo di Toscana. Sicuramente si brinderà con spumante Cà del Bosco, il menù invece ivini compresi si dovrebbe aggirare sulle 200.000 lire a testa) sarà deciso all'ultimo momento. Qualche piatto dell'anno scorso? Aragosta e insalatina all'agro, riso allo champagne, flan con salsa di funghi porcini, sella all'Orloff.. Marche VILLA AMALLA via degli Spagnoli 4, Falconara Marittima cAncona), tel. (07I> 912.045. Centomila lire, vini compresi, in questa bella villa tranquilla, uno dei migliori ristoranti marchigiani. All'ultimo momento si sapra se ci sarà (con qualche ritocco del conto! anche un'orchestra nella veranda in fondo al locale. Il menù di Lamberto Ridolfi e della mamma Amalia e questo: fagottini d; osinche gratinate e limone, debzie di volatili farciti d. astaco con salsa di avocado, passatina di ceci al profumo di mare, cappelletti tartufati ai saper, dell'orto, rombo chiodato con salsa di asparagi, coscia di cinghiale con salsa di mirtilli e spuma di mele, rotolo di castagne con salsa ai pistaccru. I vini: Ca del Bosco brut. Riesling Renano Livio Felluga, Cumaro. Rosso Anconitano. Verduzzo Livio Felluga. per il brindisi Champagne. Sicilia LA GRIGLIA, corso Umberto 54, Taormina (Messina), tel. (0942) 23.980. Nella bellissima passeggiata centrale di Taormina, tra Porta Catania e Porta Messina (ma più vicina a quest'ultima), ecco questo piccolo elegante locale sul rustico-raffinato, preparato con festoni e lume di candela per il San Silvestro. Pippo Intelisano propone ( a 90 mila lire, vini esclusi ) : coppetta di Champagne e ostriche al limone, paté diversi (storione, pesce, tonno i su pane nero, agnolotti pastorali (a base di ricotta), consommé con filetti di sedano crudi, storione con crema di mandorle e pistacchi, sorbettino Vivaldi con vodka, anitra di Montevenere all'arancia con patate argentate, lenticchie con zampone, crèpe Conca d'Oro (arancia e mandarino). Edoardo Raspelli ; Manca™ soltanto sedici giorni-alla grande abbuffata di fine anno. Se si ■vuole approfittare dell'occasione per fare; un'pasto di alta qualità, ecco alcuni ì' locali dissem prèzzi; teleròsu^estioni gastronomie^ magnifici cenoni o tavola GNOLE, via Chini 31, Carno), tel. (011) i a tavola per iente bombomente ed elesui generis» e ucina. Ecco ompreso nel e Renato Doivo Champeperché no, lenticchie Il gastronomo sceglie i posti di fine anno taglio rinascimentale e quadroni di cotto, due sale al piano terra (27 più 40 postii. Da Edgardo Sandoli, che conduce la sala con travolgente passione e cordialità assieme alla figlia Marta (altrettanto accattivante) potrete andare per il cenone a menù guidato (90 000 a testa, vini compresi, spumanti e champagne esclusi) oppuquesto grande ristorante (tutte da tempo prenotate, a 170.000 lire l'uria), a San Silvestro rimane la possiblità di un menu ci leccornie, dopo l'aperitivo con champagne Cremant L'Amandier nel rustico salottino: sfogliatala croccante pomodoro e peperone, panaché di pesce al finocchio selvatico, raviolone con cat trtf ilicorta Ca' del Bosco Dosage Zero); insalata tiepida di crostacei al tartufo di Alba e d d'i