Il meglio della tv sommersa di Mario Pastore

Il meglio della tv sommersa Gli ottimi programmi di cui quasi non si parla Il meglio della tv sommersa «Prima edizione», «Diogene», «Black and blue», «Schegge», «Io e ia luna» ovvero le videocenerentole Non c'è solo Fantastico: ci sono anche programmi belli e bellissimi di cui si parla poco. Eccone qualcuno. PRIMA EDIZIONE — Su Raidue — ogni giorno dalle 7 alle 8,30 — concorre alla palma di notiziario più esauriente e meno lottizzato in assoluto ed è, per chi lo fa, una cosa massacrante. I redattori attaccano all'una di notte e finiscono la scaletta alle sei e trenta del mattino. Leggono tutti i giornali e i settimanali usciti nella notte, sottolineano i titoli più importanti, scelgono gli articoli migliori, più interessanti e più curiosi. Non basta: registrano telegiornali americani ed europei, li sottotitolano in italiano e li sparano in onda alle 7 del mattino. Sono trenta minuti tutti interessanti, dopodiché arrivano Mario Pastore e Enza Sampò (una settimana l'uno, una settimana l'altra) e incominciano a illustrare i quotidiani nostrani. Appendice dalle 8.15 alle 8.30 con Giuseppe .Tacobini che spiega (e spiega veramente) le notizie di economia c finanza. L'anno scorso Pastore e Sampò si presentavano in duetto e la trasmissione era più vivacizzata, anche perché a volte i due finivano — sia pur con molta gentilezza—per beccarsi (sul femminismo e altri temi) e i batti- becchi erano piuttosto divertenti. DIOGENE — Successo strepitoso, sei-sette milioni di ascoltatori, e mai una riga sui giornali. Si affrontano, uno alla settimana (il programma è in onda ogni giorno da lunedi al sabato) tutti, ma veramente tutti, i problemi che ci toccano come utenti: dalle poste ai treni, alle assicurazioni, al traffico, agli ospedali, al diritto allo spettacolo. Sono inchieste a tappeto da cui vengono fuori i più impensati disgusti nazionali. Al sabato si tirano le somme- responsabili e amministratori siedono sul banco degli imputati e giustificano lo sfascio. Anzi, danno la colpa ai politici che la rimpallano su di loro. Mente, ideatore e conduttore di Diogene è Antonio Luhrano. Al sabato però Lubrano sparisce e a interrogare gli scaricatori di responsabilità arriva Mario Pastore a cui. a volte, scappa la pazienza. Diogene denuncia tutti i giorni in coda al Tg2 di Carmen Lasorella. quello delle 13 (più o meno va in onda alle 13.15). Alla sera, da quest'anno, gli è stato conferito l'onore di un'appendice, Diogene Sera, alle 20,15. BLACK AND BLUE — Sottotitolo: Videoframmenti di Raitre, in onda alle 20 del lunedi al posto dell'eccelso Chiambretti e in replica, come riempitivo, ogni tanto a sorpresa (trattasi di un uso. simpaticissimo, di Raitre: mandare in onda spezzoni di trasmissione alle ore più impensate, fra un programma e l'altro). Il menù è questo: filmati musicali d'eccezione, di norma con un denominatore comune, spezzati, intervallati e scanditi da brevi flash di registrazioni di programmi Rai montati ad arte. Cosi in pochi secondi compaiono Celentano. De Mita, Ferrara, Arbore, Damato e Mariolina Cannuli che costruiscono un discorso assolutamente sopra le righe, divertente per chi lo sta a sentire, pochissimo divertente per loro. SCHEGGE — VENTANNI PRIMA - Il Telegiornale di ventanni prima, rna solo le notizie più interessanti. Una summa di archeologia minima televisiva supportata da un montaggio incalzante. Dietro c'è Enrico Ghezzi, colonna della nuova Rai. Su Raitre. ogni giorno alle 19.45. IO E IA LUNA — Su Rete A, la notte molto tardi. A volte va in onda, a volte no. e non si capisce, dopo due anni, se è un programma detestabile o superlativo. Comunque e il prodotto più interessante delle tv commerciali. La starsi chiama Maurizia ed e facilmente definibile come -avvenente-. Una volta vendeva pornofilm. Ora vende di tutto. Ma soprattutto sproloquia frenetica in un linguaggio unico, un minestrone di dialetti, italiano e lingue straniere Poi si sbraccia, salta, rotola, rimbalza, piroetta, si siede, si sdraia, fa lo spogliarello, fa il bagno. E grida: "Vogliamo i vostri dindi' I dindi1 II dinero!-. A Natale una volta si e messa anche in palio: cena con i primi cinque che telefonavano. Ora l'ha scoperta Ricci che ieri l'ha infilata all'interno di Odiens. Stefano Pettinati Mario Pastore ed Enza Sampò conducono l'interessante «Prima edizione» all'alba su Raidue