Torna l'amante diabolico Paolo rivedrà Franca?

Torna l'amante diabolico Paolo rivedrà Franca? In città due protagonisti della Torino nera del passato: da due giorni Cavallero al Sermig, a Natale permesso premio per Paolo Pan Torna l'amante diabolico Paolo rivedrà Franca? Turila anche Paolo Pan, 46 anni, ('«amante diabolico» di Franca Ballerini; l'assassino di Fulvio Magliacani, marito della -sua» donna: e di Giovanni La Chioma, complice nei suoi iranici di auto rubate tra l'Italia e la Costa Azzurra. Sara a Torino per Natale, nonostante i due ergastoli che sta scontando, grazie a uno dei permessipremio di 5 gioita previsti dalla legge Gozzuti: uscirà dal carcere romano di Rebibbia. Di nuovo nella citta che lo vide protagonista di una delle storie più 'sconvolgenti della •Tonno nera- dcjili Anni 70, anche se sempre col rango di protagonista -minore": messo in ombra da lei. Franca Ballerini, la -vedova nera-, V'amante dagli ocelli di ghiacciti-. Sedici anni dopo quella notte tra il 20 e il 21 giugno 1972. quando ih un appartamento di via Servais. Paolo Pan uccise a pugnalate Fulvio Magliacani, un rappresentante di mobili che aveva portato all'altare la sua ex-ragazza diventata poi amante. E Torino, dopo il volto di Pietro Cavallero e degli altri nomini di -banditi a Milano", vede riemergere- la memoria di un delitto feroce e di una catena di processi (furono ben quattro quelli per Franca Ballerini, poi assolta per sempre con l'insufficienza di prove i che infiammarono di passione e di interesse morboso l'Italia. Una memoria, di certo, ormai sbiadita per una vicenda fatta di balordi, di vite irregolari e di cattivo gusto, ma che lungo dieci anni (dal 1972 al 19821 divise gente comune. principi del foro e giornalisti sui fronti dell'innocenza e della colpevolezza. Due partiti, pero, che non si battevano per Paolo Pan. ma per Franca Ballerini, la donna bionda che con la sua bellezza vistosa sembrava quasi •autoaccusarsi-; la donna del peccato reinventata in mille articoli di giornale. Per l'accusa, erano entrambi colpevoli. Franca, quella notte di giugno, sarebbe tornata da Sestriere e avrebbe aiutato Paolo ad entrare nell'alloggio dove stava dormendo suo marito. Un movente? 11 timore che Fulvio Magliacani scoprisse la loro relazione e magari anche il contrabbando di auto rubate di Pan. Il resto è la cronaca di un lungo feuilleton, carico di colpi di scena e di particolari macabri. Francesco Magliacani. il padre di Fulvio, che passa da un commissarialo a un comando dei carabinieri per raccontare i tanti sospetti sulla misteriosa scomparsa del figlio. Poi Tarcisio Pan, che si lascia andare con un amico e mette gli inquirenti sulle tracce degli ■•amanti diabolici-. Da quel momento, però, le strade di Paolo Pan e di Franca Ballerini divergono. Lui si accusa di aver nascosto il cadavere di Magliacani, ma getta tutta la colpa dell'omicidio sulla donna. Nega anche di aver ucciso il suo ■•socio- Giovanni La Chioma. Franca, invece, grida la sua innocenza e rovescia tutte le responsabilità su Paolo: -Non lo vedevo più, poi ricomparve dopo la scomparsa di Fulvio. Lo rcspi?isi, ma lui disse: "Per te ho ucciso tuo marito"-. E' l'inizio di una lelcnovela confusa e deprimente, ambientata in una Torino sventata e balorda. Negli anni bui del terrorismo, mentre la città tenta invano di celebrare il processo ai capi storici delle Br. la gente affolla l'aula dove imputati, giudici e legali rievocano quella storia nuserabile e sconnessa, segnata da sogni vacui, da modi di vita irresponsabili. E' l'ultimo grande processo di Torino, affidato alla bravura di avvocati di vecchio stampo, come Giorgio Del Grosso, difensore di Franca Ballerini. Ma su tutti, domina la scena lei: V'amante dagli occhi di ghiaccio-. Per alcuni donna innocente, per altri attrice scaltra, furba e vuota, quanto vuoti e squallidi sarebbero i suoi falsi sentimenti. Franca Ballerini che. dal banco degli imputati, piangendo, urla: ■•// vero padre di 7nia figlia Stefania non è Fulvio, ma Paolo Pan-. Franca che è costretta a smentire, nell'ultimo processo del dicembre 1982, la madre e la sorella pronte a giurare il falso per nascondere l'esistenza di un copriletto macchiato dal sangue di Fulvio Magliacani. Per Paolo Pan, invece, non c'è mai stata speranza di sottrarsi alla giustizia: due ergastoli, confermati nel 1979 dalla Cassazione. Quindici anni di carcere già trascorsi quasi tutti nelle celle di Porto Azzurro: lui, il bullo della periferia torinese che a Cannes sfrecciava in -Porsche» con a fianco la chioma bionda di Franca Ballerini. Adesso torna, nella città dove la sua ex amante sì è rifatta una vita dove Francesco Magliacani soffre ancora e dove sua figlia Stefania ha 18 anni e non l'ha mai chiamato -papa-. Ettore Bollano Pillilo l'iin e Franca Ballerini nella foto che li rese tristemente celebri. L'ergastolano, qualche anno dopo, durante il processo

Luoghi citati: Cannes, Italia, Milano, Porto Azzurro, Sestriere, Torino