A Carrara vittoria e primato per lo Spezia

A Carrara vittoria e primato per lo Spezia A Carrara vittoria e primato per lo Spezia CARRARA — Lo Spezia è riuscito ad espugnare il difficile campo della Carrarese con un gol-lampo di Tacchi, dopo appena 50'. I toscani hanno perso cosi il primato della classifica, comandata ora dagli spezzini a pari punti con la Reggiana Ma veniamo all'azione della rete. Va via sulla fascia destra Russo, uno dei migliori fra i suoi, effettua un calibratissimo cross al centro, irrompe Tacchi che di prima intenzione batte l'esterrefatto e incolpevole portiere Pinna. Da quel momento, per gli uomini di Lippi le cose si sono fatte sempre più difficili anche perché con il trascorrere dei minuti i gialloblù si rendevano conto che questo Spezia, ben assortito in difesa, era difficilmente perforabile. C'è da dire comunque che la Carrarese non è stata quella formazione brillante che in altre occasioni aveva messo sotto gli avversari. Il primo tempo è stato decisamente favorevole agli uomini di Carpaneti, ma la seconda parte della partita ha visto la Carrarese salire in cattedra e sfiorare in tre occasioni la segnatura che solo per sfortuna non è giunta. Alla fine, per onestà, c'è da dire che gli uomini di Lippi avrebbero senza dubbio meritato il pareggio, avendo esercitato una notevole pressione nell'arco del secondo tempo. La cronaca e piuttosto ricca di episodi. Al 3'. direttamente da calcio d'angolo, Puppi colpisce il palo: per lo Spezia primo campanello d'allarme. Ancora Puppi si mette in luce intorno alla mezz'ora con una gran botta da fuori. Al 41' e però Spalletti che, ben servito da Mariano, invita Pregnolato ad una conclusione centrale. Il secondo tempo inizia, come detto, con la Carrarese all'arrembaggio e sicuramente, nelle fasi iniziali, i ragazzi di Lippi avrebbero meritato il pareggio. Al 47' Carillo, con un rasoterra angolatissimo, impegna seriamente Rollandi. Al 60' e Puppi che serve Mainardi, che di testa, da pochi passi, mette a lato. Al 70' Ferraris tira di prima intenzione ma la sua conclusione è debole. Lo Spezia mira a controllare questi affondi della Carrarese non disdegnando comunque qualche contropiede. Come all'80', quando Mariano costringe ad uscire con i piedi fuori dell'area Pinna. A11'85 azione decisamente sfortunata per la Carrarese. Gran tiro di Puppi salvato sulla linea dì porta da Chiappino: sulla respinta Picasso colpisce l'incrocio dei pali. Termina qua il derby giocato di fronte a 9 mila persone per un incasso record di 115 milioni, ben diretto dal signore Merlino. r. 1. Carrarese: Pinna; Vitalonl (56' Ferraris), Carillo; Carli, Montanari, Ansaldi; Picasso, Fiordisaggio (85' Figaia), Mainardi, Pinelll, Puppi. Spezia: Rollandi; Giorgi, Conti; Chiappino, Stabile, Pregnolato; Spalletti (73' Siviera), Russo, Mariano, Ceccaroni, Tacchi (67' Peragine). Arbitro: Merlino. Reti: r Tacchi.

Luoghi citati: Carrara