Vernice anti-graffiti

Vernice anti-graffiti Saper spendere Vernice anti-graffiti Esiste e toglie le scritte sui muri, ma il produttore vende il «servizio completo» La fedeltà e la fiducia dei lettori merita di essere ripagata. Perciò diamo la procedenza a Francesco di Moncalieri che scrive: -Ho urgenza del vostro aiuto. Ricordo che Saper spendere, qualche anno fa, aveva pubblicato un articolo su un prodotto utile per eliminare le scritte dai muri. Il risultato, si diceva, era buono e il costo accettabile. Ora avrei bisogno di trovare questo prodotto, per togliere una scritta fatta con lo spray su un muro di casa. Mi potete fornire l'indirizzo del produttore della vernice anti-vernice?: ** Ciri sa che tanta urgenza non derivi anche dalle vicine feste di Natale: Francesco potrebbe aver deciso di regalare a sé e alla famiglia il maquillage della facciata di casa. In parte, purtroppo, la nostra risposta deluderà il lettore le chi come lui ha la buona volontà del bricoleur): il prodotto anti-graffiti continua ad essere la «specialitàdi una ditta (daremo nome e indirizzo privatamente a coloro che ne faranno richiesta), ma non è più possibile comprare la vernice e proce- dei e da soli all'opera. Spiega un rappresentante dell'azienda produttrice: «La vendita del solo prodotto ha dato molte soddisfazioni, ma anche grattacapi. Non tutti sono stati in grado di usare bene la vernice e, di conseguenza, il risultato in alcuni casi non è stato perfetto. Occorre, infatti, esaminare la facciata, conoscere bene le caratteristiche del tipo di marmo o di pietra, le possibili reazioni di altri materiali particolari, la loro polosità più o meno accentuata». Perciò la ditta ora offre non il prodotto, ma il servizio completo di pulitura che, oltre a eliminare del tutto la scritta, ripulisce anche parte dell'intera facciata, per un'altezza in genere tra i due metri e i due metri e mezzo: cosi non si avrà l'effetto di un semplice -rappezzo- con una piccola parte -tornata a nuovo- e tutto il resto sporco. Il -servizio- consiste nello stendere questa vernice -estrattrice- che fa affiorare in superficie in bolicine lo spray usato per scrivere: quindi si porta via il tutto, si lava la parte della superficie attorno dopo un accordo, naturalmente, con il proprietario e in base al preventivo: infine, si copre la parete con uno speciale «protettivo» che forma una patina. Attenzione: ciò non significa che chi vuole imbrattare con lo spray non riesca più a farlo; quella -patina- non impedisce che la scritta resti, ma fa si che l'eliminazione sia rapida e non richieda l'intervento completo. L'operazione anti-graftiti costa tra le 20 e le 30 mila lire il metro quadrato, secondo la grandezza della scritta e il tipo di materiale di cui è fatta la facciata della casa. Soltanto un preventivo può essere più preciso. * «Biscottini di una massaia dell'800» nella ricetta tradotta dal cuoco Angelo Sorzio: -A 300 gr di polpa di castagne bollite passata al setaccio o al passaverdure fine aggiungere tre uova intere e un tuorlo, SO gr di zucchero, 50 gr di burro fatto ammorbidire, due cucchiai di farina, 100 grdi farina di mandorle, la scorza grattugiata di un'arancia, mezzo bicchierino di liquore scelto a proprio gusto, un pizzico di sale. Lavorare fino a ottenere un impasto morbido. Con un cucchiaio disporre tanti mucchietti grossi come una noce su una placca da forno unta. Cuocere inforno caldo a 1S0° per circa 15 minuti, lodare raffreddare prima di servire-. Simonetta

Persone citate: Biscottini, Ciri

Luoghi citati: Moncalieri