Ebrei Usa da Arafat

Ebrei Usa da Arafat Incontro di pace a Stoccolma Ebrei Usa da Arafat Afaii Iyad: Roma riconoscerà lo Stato Olp NEW YORK — Yasser Arafat ha incontrato ieri cinque esponenti della comunità ebraica Usa. appartenenti quasi tutti al Centro internazionale per la Pace in Medio Oriente, un movimento che riunisce gruppi di sinistra attivi in Israele e all'estero, presieduto dal labonsia Abba Eban. L'incontro, promosso dal governo svedese, si è svolto a Palazzo Haga, riservato di solito ai capi di Stato stranieri. A Ginevra i preparativi per accogliere la sessione sulla Palestina dell'Assemblea generale Onu stanno procedendo a ritmo serrato. Per proteggere Arafat e le altre personalità che parteciperanno al dibattito (sono attesi una ventina di ministri degli Esteri e forse anche qualche capo di Stato i. verranno mobilitati duemila fra poliziotti e militari. Le disposizioni sono analoghe a quelle prese per il vertice Reagan-Gor baciov dell'autunno 1985 controlli stradali, divieti di parcheggio nelle zone di residenza dei delegati e intorno ai perimetro delle Nazioni Unite, proibizione di ogni corteo sulla riva destra del Rodano, divieto di sorvolo. Il dibattito sulla questione palestinese, alla vigilia dell Assemblea Onu. si va facendo sempre più vivo. A quanto riferito dall'esponente Olp Abu lyad in Kuwait, Italia, Grecia e Spagna riconoscerebbero fra pochi giorni lo Stato proclamato dal Consiglio generale palestinese Citato dalla stampa dello sceiecato, Abu lyad iSalali Khalafj. uno dei fondatori dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina ha tuttavia aggiunto che i tre Paesi sarebbero in attesa di un passo francese. Secondo Abu lyad. Parigi si appresterebbe a elevare a livello di ambasciata l'ufficio di rappresentanza Olp e a invitare per una visita Yasser Arafat Finora, circa 70 Paesi hanno riconosciuto lo Stato palestinese (Ap-Agi-Ansai Stoccolma. Il ministro degli Esteri svedesi' Sten Andersson saluta il leader dell'Olp Arafat al suo arrivo all'aeroporto

Persone citate: Abba Eban, Arafat, Arafat Afaii Iyad, Haga, Sten Andersson, Yasser Arafat