La qualità è un passaporto

La qualità è un passaporto A ppuntamenti La qualità è un passaporto TORINO — -La qualità tra il dire e il fare- è il tema del convegno, aperto al pubblico, che si aprirà domani a Torino-Esposizioni, organizzato dalla locale Unione agricoltori, e che durerà tre giorni. La manifestazione è dedicata a tre settori dell'agricoltura: la zootecnica, il vino, l'ortofrutta. ■Tre settori discussi — come spiega il presidente dell'Unione. Luca Remmert —, spesso in crisi produttiva, di immagine, di mercato, il cui destino e tanta parte del destino dell'agricoltura italiana-. Per ridurre la pressione che l'acquisto di questi prodotti esercita sui conti con l'estero, l'unica soluzione possibile è ia valorizzazione delle nostre esportazioni tipiche (or- tnfrutta e vino, appunto) con uno sforzo desìi agricoltori nella ricerca della qualità 11 convegno di Torino servirà quindi alla definizione dellp migliori combinazioni possibili per raggiungere il traguardo della qualità, passaporto indispensabile per la valorizzazione dell'agricoltura italiana, per più sereni e vitali rapporti con l'industria di trasformazione e con una distribuzione moderna ed efficac • E' solo attraverso un equilibrato professo di intenrazionc verticale tra il settore agricolo e quelli della trasformazione e della d'stribuzione — concludi' Luca Remmert — che si riuscirà ad inter- i pretare meglio il gusto del consumatore, valorizzan- I do cosi il prodotto sul mercato, anche in vista di un prezzo più remunerativo per il produttore agricolo-. Domar., sarà di scena la zootecnia, martedì protagonisti il vino e l'ortofrutta. Il dibattito sarà animato da agricoltori, tecnici, scienziati, industriali trasformatori, distributori, giornalisti. Le conclusioni sono in programma mercoledì in una tavola rotonda con il presidente della Confagricoltura Stefano Wallner, il presidente della Federalimentare Confmdustria Alberto Marone Cinzano, il ministro delle Partecipazioni statali Carlo Fracanzani. il presidente dell'Ice Marcello Inghilesi. il prof Ugo Ruffolo dell'Universii à di Bologna, consulente della Federazione consumatori.

Persone citate: Alberto Marone Cinzano, Carlo Fracanzani, Luca Remmert, Marcello Inghilesi, Stefano Wallner, Ugo Ruffolo

Luoghi citati: Bologna, Torino