Comodo e sicuro il nuovo «Coupé » di Gianni Rogliatti

Comodo e sicuro il nuovo «Coupé » In prova con l'elegante berlinetta a trazione integrale realizzata dall'Audi Comodo e sicuro il nuovo «Coupé » In Italia viene importata la versione con mttore due litri di 160 CV - II «4x4», con differenziale centrale Torsen, garantisce una eccellente tenuta - Prezzo: 49 milioni 500 mila lire L'Audi, marca di punta del Gruppo Volkswagen, sta avendo in Italia un successo notevolissimo. Nel primi dieci mesi dell'anno la casa tedesca ha venduto nel nostro paese 38.000 vetture (contro le 20.300 dello stesso periodo del 1987). Si prevede che il totale finale assommerà a 45 mila esemplari, una cifra che rappresenta una parte ragguardevole della produzione totale (420.000). In primo piano la berlina «80». Questa bella vettura è il pezzo forte dell'Alidi sia come produzione (rappresenta il 67%) che come vendite (in Italia il 90%) in una gamma che comprende una serie di modelli di maggiori dimensioni. Arriva adesso, dopo esser stato presentato al salone di Birmingham, il «Coupé» discendente diretto di queir Audi Quattro che diede inizio alla moderna rivoluzione della trazione integrale. Tale modello è stato rinnovato nelle linee esteme, negli interni e nella meccanica, con particolare riguardo proprio alle quattro ruote motrici. Per l'Italia è stata preparata una versione su misura, onde aggirare 11 balzello dell'Iva al 38% che colpisce le cilindrate superiori ai 2 litri (nel caso di motori a benzina). Abbiamo un propulsore di 2 litri (1994 ce), a cinque cilindri e 20 valvole (4 valvole per cilindro), 160 cv e una completa dotazione in fatto di accessori ed equipaggiamenti di serie. Si va dal servosterzo al sistema antiblocco ABS per i quattro freni a disco, dai cerchi in lega leggera alli -iredisposizione per l'impianto radio stereo con 6 altoparlanti, n prezzo (chiavi in mano) è di 49 milioni e 500.000 lire. La linea della nuova Audi «Coupé» è assai gradevole e si ispira a quella delle berline «80/90». Sono scomparse alcune spigolosità e l'impressione generale è di un prodotto di alta qualità. Tra le innovazioni tecnologiche, va citato il portellone posteriore in materiali non metallici, più leggero ed esente da corrosione, con un ampio spoiler incorporato nella carrozzeria. La capacità del bagagliaio può essere notevolmente aumentata grazie alla soluzione dei sedili posteriori ribaltabili e divisi in modo asimmetrico. La meccanica dell'Audi «Coupé» è basata su : notori a 5 cilindri in linea, in posi -ione longitudinale anterioi t in blocco con cambic e di'Terenziale centrale Torser Esro fornisce sempre la massima copp'a all'assale con la migliore aderenza. Inoltre, il differenziale posteriore (di tipo normale come quello anteriore) può essere bk.cato con un comando manuale nel caso di avviamenti su terreno particolarmente difficile. Il dispositivo si blocca automaticamente una volta che la vettura è in moto. Questo sistema di trazione, unitamente al sistema ABS, offre condizioni di straordinaria sicurezza di guida per una vettura che può raggiungere i 215 Km/h. Nonostante la complessa meccanica, i consumi sono abbastanza contenuti. L'Audi dichiara infatti un consumo di 7 litri per 100 km a 90 km/h e di 8,6 a 120. La media in città è di 12,9 litri per 100 km La «Coupé» base in Germania ha una cilindrata di 2309 ce e una potenza di 136 cv con testa a due valvole. Si sale a 170 cv nella versione a 4 valvole. Anche per i tecnici dell'Audi le quattro valvole per cilindro appaiono la soluzione anti turbo quando si vuole otteneri: maggior potenza da un motore senza incrementare la cilindrata. La vettura è lunga m. 4,366 larga m. 1,716 e alta m. 1,365 con un passo di m. 2,549. Come si vede, dimensioni contenute, a tutto vantaggio della rnanegevolezza. Gianni Rogliatti Tra le caratteristiche della nuova Audi «Coupé» il grande portellone posteriore realizzato con materiali non metallici

Luoghi citati: Birmingham, Germania, Italia