Arriva la pioggia

Arriva la pioggia Arriva la pioggia Secondo le previsioni del meteorologo, sta per finire il grande freddo L'alta pressione sull'Europa centro-settentrionale, principale artefice dell'afflusso di aria fredda che ha investito l'Italia, sta per essere rimossa e nel giro delle prossime 48 ore verrà a collocarsi sul Mediterraneo. Il suo posto sarà occupato da un'avanzante depressione atlantica, la cui influenza sarà avvertita a partire da dopodomani, e per una durata di almeno una settimana. Ancora per un paio di giorni sull'Italia prevarranno le correnti settentrionali, ma l'aria in circolazione non sarà più tanto fredda Per oggi, domani e parte della giornata di dopodomani su tutte le regioni avremo una prevalenza di cielo sereno. Le temperature diurne comunque saranno più tiepide. Tra il pomeriggio e la serata di dopodomani giungerà da Ovest la prima perturbazione atlantica. In breve stenderà un velo di nubi sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, dove tra la serata e la nottata si verificheranno piogge in pianura e nevicate in montagna. Giovedì la perturbazione lascerà il Nord per transitare sulle regioni centrali e meridionali. Venerdì sarà essenzialmente una giornata di intervallo poiché la prima perturbazione della serie avrà lasciato la penisola mentre un'altra si accingerà ad affrontarla con maggior impegno. Alle schiarite iniziali farà riscontro un nuovo aumento della nuvolosità, che tenderà a propagarsi a tutto il versante occidentale della penisola ad iniziare dalla' serata. Comporterà una apprezzabile caduta della pressione, dei rinforzi del vento, delle piogge diffuse in pianura e delle nevicate in montagna. Il maltempo proseguirà, praticamente su tutta l'Italia, sabato per esaurirsi l'indomani. Marcello Lofrredi

Luoghi citati: Europa, Italia, Toscana