La legge dell'Udinese

La legge dell'Udinese Meritato 3-1 degli uomini di Sonetti sull'Ancona La legge dell'Udinese I marchigiani in vantaggio dopo 20' sono raggiunti e superati nel finale del primo tempo ■ Al 90' De Vitis triplica per i friulani di LUCIANO PROVINI UDINE — Venti minuti iniziali di assalto dell'Udinese alla porta dell'Ancona con salvataggi in extremis del portiere Vettore e del terzino Ceramicola; occasioni sprecate per un nonnulla da Minaudo, Storgato, Branca e al 21' la beffa: sul primo càlcio d'angolo a favore degli ospiti grappolo di teste per raggiungere la palla, Susic la rimanda sui piedi del terzino Fontana che si trova così sul destro la grande occasione. Fontana per la prima volta nella sua carriera può mettere in rete. L'Ancona sogna il colpo gobbo a Udine. L'Udinese dà fondo a tutte le energie, preme, gli ospiti lottano per contenere le folate bianconere, e mettono prima Branca (37') e poi De Vitis (40') in posizione favorevole per segnare. Ma in entrambe le situazioni Vettore salva. Bisogna aspettare la fine del primo tempo per veder modificata la situazione. Al 43' Catalano pareggia. Due minuti dopo l'Udinese va in vantaggio. Ancora Catalano, entrato nell'area dell'Ancona fa partire un tiro rasoterra; ScnC Ceramicola " devia. ' Vettore ingannato, autogol. Nella ripresa la partita assume un'altra faccia: è l'Ancona che, sostituito Oadda con Destefanis, si lancia all'assalto della porta udinese. La-partita diventa più interessante con numerosi mutaménti di fronte, perché l'Udinese, pur patendo l'iniziativa avversaria, è sempre pronta a veloci manovre di rimessa imperniata sul suo centroavanti De Vitis anche se questi è severamente controllato da Deogratias. L'Ancona appare molto vivace ma la difesa binaconera è altrettanto decisa a non lasciarsi sorprendere. Si gioca a ritmi molto veloci. Al 65' è Oarella che para un tiro di Fontana, poi all'81' Ceramicola è autore di un fallo da calcio rigore su De Vitis (l'arbitro usa, sbagliando, la regola del vantaggio) e poi Oarella salva miracolosamente di piede la sua rete da un tiro di Lentini. Ancora una volta gli ultimi minuti del tempo sono determinanti per l'Ancona. Al 90' Catalano serve De Vitis, che, tutto solo, non ha alcuna difficoltà a segnare il terzo gol dell'Udinese e a rafforzare il suo posto di cannoniere.

Luoghi citati: Lentini, Udine