Meno neve, sempre più freddo

Meno neve, sempre più freddo Meno neve, sempre più freddo Cessano le precipitazioni, tranne che su Umbria e Marche - Ovunque temperature in diminuzione - A Trieste la bora scaraventa un'auto in mare BOLOGNA — n tempo sta migliorando dopo le nevicate di lunedi, che hanno interessato non solo le cime delle Alpi orientali, della Val d'Aosta e degli Appennini, ma anche le città dell'Emilia. La perturbazione ha lasciato l'Italia settentrionale e si sta spostando verso Sud. Ovunque, però, freddo intenso, con temperature in diminuzione. Acqua alta a Venezia, bora a Trieste, con raffiche a 80 chilometri all'ora. Una «Panda», parcheggiata senza il freno a mano tirato, è stata scaraventata in mare dal vento. In città la temperatura massima è stata di 4 gradi sopra lo zero, e i vigili del fuoco hanno lavorato tutto il giorno per rimuovere rami d'albero e cartelloni pubblicitari divelti dalla bora. Ieri mattina ha smesso di nevicare sull'Emilia; soltanto un po' di nevischio sul Forlivese. Nel frattempo sparsale e spartineve hanno consentito una viabilità quasi normale in autostrada e lungo le principali statali e provinciali. I vigili del fuoco hanno rimosso rramerosi rami d'albero che erano caduti sull'asfalto sotto il peso della neve. La circolazione è regolare anche nelle città. A Modena, la più colpita dal maltempo, le strade sono asciutte, e solo qualche centimetro di neve sui tetti ricorda le precipitazioni dei giorni scorsi Ieri nelle Marche è nevicato nelle zone interne, mentre sulla costa ci sono stati intensi temporali, come a Pesaro. I passi appenninici della regione sono percorribili solo con le catene. Neve anche a Macerata, non molto distante dalla costa: campi e vegetazione sono imbiancati, mentre le strade cittadine sono ancora transitabili. Prima nevicata dell'anno in Umbria, sui rilievi ma anche a Perugia e nelle altre città. La polizia stradale segnala transito obbligatorio con catene sul passo del Vergherete, mentre su tutti gli altri valichi della regione è indispensabile avere catene a bordo. Ieri mattina la temperatura era intomo allo zero. Nei dintorni del capoluogo umbro è anche grandinato, n traffico su tutte le strade della regione è normale; un solo incidente, a San Sisto di Perugia, nel quale sono rimasti coinvolti un camion e un pullman. Due i feriti, non gravi. Maltempo finche in Abruzzo. A Sud di Pescara forti raffiche di vento hanno creato disagi agli automobilisti Nevischio in pianura, precipitazioni intense oltre i mille metri.