Qualcuno l'ha sentita gridare di Ezio Mascarino

Qualcuno l'ha sentita gridare Si tinge di giallo il caso della colf trovata morta nella vasca da bagno Qualcuno l'ha sentita gridare Un vicino di casa: «In quell'appartamento urla e rumore di passi affrettati» - Forse un delitto che l'assassino ha, poi, camuffato con una messinscena? - L'autopsia ha escluso lesioni L'hanno trovata lunedi nella vasca da bagno con venti centimetri d'acqua. Angela Telesca, 20 anni, in quell'alloggio al secondo piano di Lungopò Antonelli 17, lavorava come domestica. Morta, l'autopsia dice per annegamento. 'Come si può in un palmo d'acqua?», si sono domandati 1 funzionari della Mobile. Il papà, Vito: «Afa perché doveva fare il bagno?». I vestiti erano sparsi a terra: 'Perché, lei così ordinata?». Questi e altri Interrogativi alla base delle indagini. Ieri il colpo di scena. Lunedì mattina qualcuno è entrato nell'alloggio, ha Incontrato Angela; è scoppiato un litigio. C'è una testimonianza: «Ho sentito grida, poi un correre per le stanze. Erano le 11,30». E' scritto nel rapporto che la dottoressa Memi, responsabile del commissariato Dora Vanchiglia, ha trasmesso al dott. Bascheri, 11 magistrato che segue il caso. Un ulteriore, inquietante dubbio: Angela Telesca è stata uccl- sa? I fatti, n padre, Vito Telesca, 49, operaio: 'Angela aveva trovalo quel lavoro mesi fa. Era contenta, i Luzzati le volevano bene». Lunedì è uscita di casa (la famiglia abita a Mirafiori, via Bovetti 24) alle 8,30. Alle 9,30 era in Lungopò Antonelli 17. Angela ha iniziato i lavori, era sola. Alle 10,30 le ha telefonato la padrona di casa: -Tutto bene signora, buongiorno». Cosa è successo alle 11,30? 'Grida, trambusto». Poi il silenzio. Angela è stata trovata cadavere alle 13 in bagno. In questi giorni la dottoressa Memi ha sentito più volte i parenti della ragazza, il fidanzato, i coniugi Luzzati. Mille domande per ricostruire particolari che potrebbero chiarire quella morte. I Luzzati hanno detto d'aver pensato ad un malore; Angela è stata soccorsa. Ma ora si è scoperto che aveva il capo fuori da quei venti centimetri di acqua che coprivano il fondo della vasca. Se fosse stata colta da malore sarebbe rimasta verosimilmente con il volto immerso. Perché è stato spostato quel corpo che, secondo gli inquirenti, era già senza vita? In ambulanza all'Astanteria Martini, 'quando è giunta la ragazza era già morta», dicono al pronto soccorso. Prima ipotesi. Stava facendo un bagno («Afa perché?», si chiede il padre). Si è sentita male: ma come è annegata, se aveva la testa fuori dall'acqua? E poi quei vestiti in disordine: «Cftt si comporterebbe così sapendo che potrebbero rientrare i padroni di casa?». Domande che sottolineano circostanze fuori da ogni logica. E ora quella testimonianza: «Ho sentito delle urla, poi come un correre nell'alloggio». Chi è entrato nell'appartamento? Che cosa voleva? Una messinscena quel corpo nudo nella vasca, per simulare un bagno che in realtà Angela non ha mal pensato di fare? E' stata aggredita (ma l'autospia esclude lesioni sul corpo), spinta nella vasca, la testa tenuta sotto quel palmo d'acqua? Un delitto? Ancora domande. Che, però, gettano gravi ombre sulla fine della ragazza. Oggi si svolgono 1 funerali. I genitori: 'Quando sapremo la verità?». Ezio Mascarino Angela Telesca, 20 anni

Luoghi citati: Vito, Vito Telesca