Undici senatori rischiano il posto di Guido Carli

Undici senatori rischiano il posto «Sotto inchiesta» anche Carli, Visentin! e Rossi Undici senatori rischiano il posto Sarebbe incompatibile con gli incarichi extraparlamentari ROMA — L'ex ministro delle Finanze Bruno Visentin! (pri), l'ex governatore della Banca d'Italia Guido Carli (de) e l'ex presidente della Consob Guido Rossi (sinistra indipendente) potrebbero essere costretti a lasciare i banchi di palazzo Madama per incompatibilità con i loro incarichi extra-parlamentari. Nella loro situazione si trovano altri otto senatori: i democristiani Cirillo Bonora, Paolo Mlcolini, Umberto Emo Capodilista ed Ernesto Vercesi, i socialisti Achille Cutrera e Sosio Pezzullo e 1 repubblicani Rocco Coletta e Giuseppe Perticone. Nel prossimi giorni gli undici senatori riceveranno una lettera spedita dal presidente della Giunta delle Elezioni del Senato, il comunista Francesco Macis, con cui vengono sollecitati a fornire spiegazioni sui loro incarichi esterni. La Giunta si è rifatta ad una normativa di 35 anni fa. Qualora fosse effettivamente riscontrata l'incompatibilità di uno o più senatori essi avranno un mese di tempo per optare se lasciare il Senato ola carica estema ritenuta incompatibile. Se un senatore intendesse invece mantenere ugualmente l'incarico extra-parlamentare senza dimettersi da palazzo Madama si aprirebbe un lungo procedimento contenzioso. Queste le presunte irregolarità. L'ex governatore della Banca d'Italia risulta consigliere d'amministrazione di varie società ed enti. Da 10 anni è anche presidente della Luiss — Libera Università degli Studi So ciali — di Roma.' L'ex ministro delle Finanze è invece presidente della Cir, società del gruppo De Benedetti (ma è rimasto deputato dal '72 al '74 mentre ricopriva la carica di presidente dell'Olivetti). La posizione del professor Guido Rossi potrebbe essere invece divèrsa perché egli siederebbe in consigli di amministrazione di banche che non operano fuori dalla loro sede. Per quanto riguarda gli altri otto parlamentari il de Cirillo Bonora ha ricoperto l'incarico di vice presidente della Banca Provinciale Lombarda, n vice presidente della Confagricoltura Umberto Emo Capodilista (de) è stato consigliere della Banca Antoniana popolare cooperativa di Padova. Il vicepresidente dell'Associazione dei mugnai e pastai Sosio Pezzullo (psi) risulta consigliere della Banca Popolare S.Matteo di Salerno. Rocco Coletta (pri) è consigliere della Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio di Foglianise ed amministratore delegato della Società Sidermeccanica Un altro socialista, Achille Cutrera, è vice presidente dell'In/Arch e della Fondazione UomoAmbiente - p. fr.

Luoghi citati: Foglianise, Padova, Roma, Salerno