Modellismo statico

Modellismo statico Modellismo statico IL modellismo statico è una tecnica per costruire modelli in miniatura, aventi per soggetto aeroplani, automobili, navi, edifici, veicoli militari, soldatini. In questo tipo di attività ludica, che richiede una discreta abilità manuale e progettuale, il piacere dell'esecuzione in sé si accompagna a quello della collezione di modelli sempre più complicati e perfetti, essendo gli accessori e le tecniche sempre in continua evoluzione. Progettazione e costruzione possono essere totalmente individuali, cioè opera del singolo modellista, in modo artigianale, elaborando materiali grezzi reperibili in ne- gozi specializzati, oppure nei casi più semplici limitandosi all'assemblaggio di pezzi già pronti, però senza rinunciare alla creatività. Modelli precisissimi di ogni tipo e di ogni tempo sono ospitati nei musei a scopo didattico e di documentazione, oltre che tecnica storica. Nel 1964 in Inghilterra per iniziativa di un gruppo di appassionati di modellismo in plastica fu fondata «L'International Plastic Modellers' Society». In pochi anni, in moltissime nazioni, sono nate delle sezioni per permettere ai modellisti di scambiare le proprie opinioni sulle comuni esperienze. Ognuna di esse pubblica periodici che forniscono dati accurati sulla costruzione e rifinltura dei modelli, oltre a informazioni e recensioni sui diversi prodotti del settore. La branca Italiana è stata costituita nel marzo '68 a Modena ed ha assunto la denominazione di: Ipms-ltaly, raccogliendo più di 400 soci. Nella stessa città si stampa una pubblicazione trimestrale di 32 pagine, a beneficio di tutti gli appassionati, chiamata «Il Notiziario». Per quanto riguarda Torino, il responsabile di zona è Edoardo Rosso, via Regio Parco 3, Settimo Torinese. Dal 19 al 25 settembre '88 Modena ospiterà la «4a Mostra Nazionale di Modellismo».

Persone citate: Edoardo Rosso

Luoghi citati: Inghilterra, Modena, Settimo Torinese, Torino