Gianmaria Aghem è un primatista

Gianmaria Aghem è un primatista Gianmaria Aghem è un primatista LJ AEROMODELLISTA torinese Gianmaria Aghem ha . conquistato altri due record mondiali. Il 17 settembre a Moncalieri nel laghetto della cava Boccardo, alla presenza di cronometristi della Federazione italiana e di commissari Fai, ha realizzato il record di durata per aeromodelli idrovolanti radiocomandati con il «Playtime Idro». n tempo è stato di 12 ore 23 minuti 31 secondi, superando il primato del sovietico Zaslavsky che era di Uh 2' e 2" e resisteva dal 10 aprile '81. L'ammaraggio è avvenuto a pochi metri dal punto d'involo. Due giorni dopo, il 19 settembre, all'Aero Club di Alessandria, Aghem ha stabilito il record d'altezza per aeromodelli R.C. a propulsione elettrica, alimentato solo da pile non ricaricabili, riuscendo ad arrivare a metri 2200, seguendo il modello a bordo di un elicottero Hughes 500, pilotato dal comandante Pier Domenico listone. Aghem non è nuovo a queste imprese, avendo già realizzato altri record. Il premio è del 26 luglio '86 a Venaria Reale: aereo con motore a pistoni, sulla distanza in circuito chiuso, coprendo i 1239 km in 13 ore 43 minuti 51 secondi, spodestando l'americano Maynard Hill che ne aveva compiuti solo 765. In seguito, nell'87, realizzò sempre sulla distanza, però in linea retta, da Villanova ad Alessandria, su una cabriolet, seguendo un modello con motore elettrico e portando il primato da 3 a 60 chilometri. n 6 e 7 giugno dello scorso anno il modellista torinese ha stabilito con il «Playtime» il record di durata a Molinella (Bo), volando per 22 ore 19 minuti e 31 secondi, superando quello vecchio detenuto sempre da Hill dal settembre '81, che eradi20h51". Infine il 28 aprile di quest'anno, sempre con il «Playtime» a propulsione elettrica, ha stabilito il record mondiale di altezza, raggiungendo i 2290 m di quota, polverizzando quello della sovietica Tamara Voitenko che si era fermata a 513 m. La prestazione è stata ottenuta ad Issogne in Val d'Aosta, avvalendosi della collaborazione dell'elicottero «Lama 315 B» dell'Elialpi, pilotato dal comandante Bruno Pulicelli. Per il futuro Aghem ha già altri progetti: 11 volo Aosta-Bari senza scalo, e la traversata del Mar Ligure. a

Luoghi citati: Alessandria, Aosta, Idro, Issogne, Molinella, Moncalieri, Val D'aosta, Venaria Reale