Un weekend con il trial

Un weekend con il trial Al Palasport parte la 2a Coppa del mondo 1988/89: spettacolo dei 10 migliori piloti su percorsi a doppia corsia Un weekend con il trial GRANDE trial sabato 5 novembre alle 20,45 e domenica 6 alle 14,30 al Palasport di Torino. I dieci migliori piloti del globo con le loro moto leggere e maneggevoli dotate d'una cilindrata compresa tra i 250 e i 300 cm cubi, s'affrontano in un'interessante gara fuoristrada che dà il via alla 2° Coppa del Mondo 1988-89 (tappe successive: Milano a fine novembre, Madrid, Barcellona e probabilmente Bercy, vicino a Parigi). Questa competizione torinese di «Trial Indoor», ormai giunta alla 94 edizione, è organizzata dalla società Essedue, sotto l'egida del Coni, della Fmi e della Firn, le federazioni (italiana e internazionale) di motociclismo. Questo sport, che richiede abilità e doti d'equilibrio, nasce in Oltremanica negli Anni 30-40; nel 1980 al Palavela di Torino si tiene la prima riunione internazionale di trial «artificiale»: senza mai alutarsi con l'appoggio dei piedi, i funambole] piloti devono superare ostacoli a base di tronchi, manufatti di cemento, pneumatici di trattori, che sostituiscono appunto le difficoltà «naturali» montane. «La novità di quest'anno — dice Sandro Spreafico, titolare dell'Essedue che ha sede a Torino in via Vittorio Amedeo II14 — consiste nell'aver ideato un nuovo tipo di percorso parallelo fatto con assi e strutture tubolari in ferro». Parallelo significa che si tratta d'un tracciato a doppia corsia: in pratica gareggiano contemporaneamente (è questa la novità) due piloti. Ognuna delle due giornate di gara prevede due manches. Le prove ufficiali di sabato mattina — non aperte al pubblico — stabiliscono ordine di partenza ed accoppiamenti per la prima manche della serata; nella seconda partiranno invece per primi, sempre accoppiati, coloro che hanno riportato ! punteggi peggiori. Idem per la gara del giorno seguente. Ecco dunque il sistema di punteggio: 15 punti al primo classificato, 12 al secondo, 10 al terzo, 8 al quarto, 6 al quinto, 5 al sesto e via di questo passo a scalare di uno sino all'ultimo che riceverà un punto soltanto. H vincitore della manifestazione sarà il pilota che incamererà più punti nell'arco della «due giorni», in altre parole colui che, aiutandosi il meno possibile coi piedi nel superare gli ostacoli, subisce meno penalità. Sia sabato che domenica, tra una manche e l'altra, si esibisce in numeri acrobatici fuori gara lo show-man di Como Sergio Canobbio; l'intervallo è inoltre allietato dalle Fast-Food, le note ragazze di Drive In. In biglietterìa, posto unico a 15 mila lire; per militari, ragazzi sino a 13 anni e tesserati Fmi, ridotti a 10 mila. Prevendite direttamente al Palasport dalle 10 alle 12,30 e dalie 15 alle 19, oppure da Non Solo Moto di via Veri aria 22, nel normale orario di negozio. I cancelli saranno aperti un'ora prima dell'inizio delle gare. Claudio Gerio Lo spagnolo Jordy Tarres, vice campione del mondo

Persone citate: Fast, Jordy Tarres, Sandro Spreafico, Sergio Canobbio

Luoghi citati: Barcellona, Como, Madrid, Milano, Parigi, Torino