Bravi pattinatori a S. Mauro

Bravi pattinatori a S. Mauro Bravi pattinatori a S. Mauro IN Piemonte ci sono 21 società di pattinaggio a rotelle, aderenti alla Federazione italiana hockey e pattinaggio (Fihp). Nella provincia di Torino i club sono 8, tra i quali il G. S. Pattinatori S. Mauro, sorto nell'84. Dice il presidente Mario Oversi: «In 4 anni abbiamo conquistato un palmarès di vittorie degno di nota: un campionato italiano e 5 titoli regionali». Il campione italiano in carica, cat. ragazzi su strada, è Simone Giaccaglia, 13 anni, che ha conquistato il titolo in giugno a Paderno d'Adda. Sua sorella Silvia, 10 anni, ha vinto i Campionati regionali giovanissimi indoor l'anno scorso, insieme con Silvia Garella e Stefano Basso, entrambi 16 anni, nella cat. allievi. Da citare poi i secondi posti ottenuti nei Regionali da Raffaella Di Nuzzo, 21 anni (seniores) e da Simona Gallizio, 14 anni (ragazzi). Infine Elisabetta Fera, 9 anni, ha partecipato ai Giochi della Gioventù '87. «I nostri principali problemi non riguardano i talenti ma la mancanza di strutture sportive. In Piemonte non esiste una pista omologata per lo svolgimento dei campionati nazionali. Ora ci stiamo battendo per la costruzione di un impianto sopraelevato, con curve paraboliche, in via Roveda a Torino» dice Angelo Ceccato, responsabile regionale corsa della Fihp, il quale afferma: «Ad una recente gara del campionato regionale a S. Mauro hanno partecipato 161 atleti. E' ovvio che senza impianti questo interessante sport non potrà coinvolgere altri giovani». «Il Comune di S. Mauro ha dichiarato la sua disponibilità a realizzare una pista regolamentare nella zona del Mulino. Se così sarà potremmo finalmente organizzare per la prima volta i campionati nazionali su pista» ha riferito il presidente Oversi. Renato Dutto

Persone citate: Angelo Ceccato, Elisabetta Fera, Mario Oversi, Raffaella Di Nuzzo, Renato Dutto, Silvia Garella, Simona Gallizio, Simone Giaccaglia, Stefano Basso

Luoghi citati: Comune Di S. Mauro, Paderno, Piemonte, Torino